Reparto Andromeda

Il Reparto Andromeda composto da Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto e, all’interno di esso, in squadriglie.

La vita del Reparto è scandita dall’alternarsi di imprese, di Reparto o di squadriglia, vissute attraverso l’atmosfera dell’avventura. È l’avventura di costruire sé stessi e di mettersi al servizio degli altri utilizzando le competenze acquisite. Nella vita di Reparto quindi, diventa determinante l’esercizio dello scoutismo. Non si tratta solo di un insieme di tecniche, ma di un modo di affrontare la vita.

L’incontro di reparto è  ogni mercoledì sera dalle 20.00 alle 21.30. Gli esploratori e le guide si riuniscono con la propria squadriglia negli orari da loro stabiliti. due volte al mese circa, tutto il reparto vive un’uscita con pernotto il sabato e domenica, pernottando in tenda e in inverno negli oratori.

Durante le vacanze natalizie si svolge il campo invernale, nelle vacanze pasquali il campetto di Pasqua, mentre durante l’estate, a conclusione dell’anno scout, i ragazzi e le ragazze vivono l’esperienza del campo estivo in tenda per una durata di 8-10 giorni in luoghi naturali.

Durante i quattro anni di Reparto si possono completare le tre tappe.

• Tappa della Scoperta: la tenda di Squadriglia indica il primo elemento significativo della vita di Sq. che ogni E/G incontra all’inizio del Sentiero e caratterizzante dell’avventura e dalla scoperta del reparto.
  • Tappa della Competenza: la bussola indica l’acquisizione di specifiche competenze che si apprendono attraverso le specialità e la capacità di iniziare ad essere autonomi.
  • Tappa della Responsabilità: il guidone indica la responsabilità del/la Capo Sq.,e dei più grandi del Reparto, nei confronti degli altri E/G.

A fianco dei simboli, è indicato un sentiero proprio per indicare un percorso che accomuna e dà continuità ai tre momenti della scoperta, competenza e responsabilità.

Le squadriglie

Rondini

Sq femminile

Urlo:  RONDINI

LA LIBERTA’ NELLE ALI

Colori di Sq: blu scuro

Corvi

Sq maschile

Urlo:  SUMUS CORVI

SEMPER CORVI

Colori Sq: nero

I Corvi sono i possessori della fiamma cioè il simbolo che rappresenta il nostro reparto.

Cervi

2. Distintivo regionale: spalla destra, sotto il precedente
3. Distintivo FIS (Federazione Italiana Scoutismo): sopra il taschino destro
4. Specialità E/G: sulla spalla destra, sotto il distintivo regionale
5. Distintivo Associazioni mondiali (WOSM ragazzi, WAGGGS ragazze): sul taschino a destra
6. Brevetti di Competenza: sulla spalla destra, sotto le specialità
7. Capo squadriglia (due barre) e Vice capo squadriglia (una barra): sotto il taschino sinistro
8. La Promessa: Questo distintivo va posizionato sul taschino a sinistra
9. Distintivo di progressione personale: sulla spalla sinistra, appena sotto l’omerale
10. Omerali di squadriglia: sulla spalla sinistra
11. Capo squadriglia (due barre) e Vice capo squadriglia (una barra): sotto il taschino sinistro
12. La Promessa: Questo distintivo va posizionato sul taschino a sinistra
13. Distintivo di progressione personale: sulla spalla sinistra, appena sotto l’omerale
14. Omerali di squadriglia: sulla spalla sinistra
15. Fazzolettone

Specialità

Le specialità offrono all’esploratore e alla guida la possibilità di confermare le proprie capacità, di sviluppare nuove potenzialità e di vivere responsabilmente un ruolo nella comunità, iniziando a mettersi a disposizione degli altri.