70 anni di scoutismo…in un pomeriggio

Oggi, 15 novembre, è stato un giorno importante per tutto lo scoutismo fiorentino.

Scout “di ieri e di oggi” si sono ritrovati in piazza Annigoni, a Firenze, per festeggiare i 70 anni del movimento a livello cittadino.

AGESCI, MASCI e CNGEI si sono stretti in un ideale abbraccio, sotto una pioggia a tratti inclemente che ha reso il tutto più “originale”.

Accolti dalla musica di una eccezionale band scout, le unità (branchi, reparti e clan) si sono “accomodate” al centro della piazza dove hanno partecipato all’alzabandiera e rinnovato la legge (sia dell’AGESCI che del CNGEI), per poi ricevere il saluto delle Autorità cittadine, tra le quali particolarmente gradito è stato l’intervento di S.E. Monsignor G. Betori, Arcivescovo di Firenze.

Il pomeriggio ha visto diversi momenti interessanti e “toccanti”, come appunto il saluto dei “vecchi” scout che tanto hanno dato alla rinascita del movimento dopo il periodo della guerra.

L’ammainabandiera, sotto una pioggia sferzante, ha segnato la conclusione di un breve ma intenso momento di confronto e di “ritorno al passato”, fondamentale per dare nuovo vigore al futuro che lo scoutismo di Firenze vuole vivere da protagonista.

Ancora un volta, quindi, gli scout si sono calati nella realtà cittadina, con l’intenzione di viverla e non di esserne meri spettatori….