Branca EG

La Branca Esploratori e Guide (13-16 anni) ha come elemento centrale della proposta educativa l’avventura. Essa è l’esca educativa a disposizione dei capi reparto per offrire al ragazzo le occasioni di crescita.

Il reparto è formato da squadriglie maschili e femminili (circa 6 componenti); esse sono il primo luogo di crescita dei ragazzi. Le squadriglie prendono nomi di animali (secondo la tradizione espressa da Baden-Powell in “Scoutismo per ragazzi”).
È la squadriglia, quindi, il nucleo fondamentale del reparto, all’interno della quale i ragazzi vivono la maggior parte delle attività: uscite, campi estivi, imprese, missioni.
Peculiarità delle sq. è la verticalità: il più grande aiuta il più piccolo nel “trapasso delle nozioni” (la competenza e la conoscenza delle tecniche scout, delle abitudini, delle regole comportamentali vengono trasferite senza che ci sia un insegnamento di tipo nozionistico) incominciando a vivere, in questo modo, lo scautismo, con spirito di servizio che svilupperà meglio nella Comunità R/S.

Il patrono è San Giorgio, scelto dal fondatore B.P. e comune a tutti gli scout del Mondo.

Reparto Antares – Firenze 13

Capi reparto:
Caterina Folini
Giuseppe Caserta
Elisa Chello
Elisabetta Tomei
Riccardo Utari

Per iscrivere ragazzi di età superiore a 12 anni è necessario mandare un’email al seguente indirizzo:

FIRENZE13@TOSCANA.AGESCI.IT