VdB Fiore Rosso 2019 – Robin Hood!

Il Branco Fiore Rosso quest’anno ha vissuto una settimana a Vilminore di Scalve, che per l’occasione si è trasformata nella foresta di Sherwood! 

I nostri lupetti si sono lasciati coinvolgere da Robin Hood e le sue avventure, scoprendo le tante occasioni di gioco che un bosco può riservare, esplorando sentieri più o meno battuti, ma soprattutto imparando a stare insieme. Le giornate si sono divise tra avventure e quotidianità: la nostra missione di aiutare Robin Hood contro il perfido principe Giovanni ci ha lasciato anche spazio per imparare a convivere con gli altri, rispettando spazi, tempi e abitudini altrui. In fondo la vera sfida di un campo scout è questo, andare oltre la propria individualità e collaborare con gli altri, in un clima di gioiosa condivisione. Con questo spirito i bambini hanno superato piccole grandi sfide: la nostalgia di casa, il sentiero troppo in salita, la timidezza a recitare intorno al fuoco o il dover per forza assaggiare il minestrone!

In questa settimana siamo stati accompagnati da San Francesco e grazie ai suoi amici frati abbiamo scoperto la storia e gli insegnamenti di questo santo che per noi lupetti è molto importante, poiché è il nostro patrono.

Cosa si sono portati a casa i nostri bambini? Difficile dirlo con certezza. Gli sarà piaciuto di più il bagno nel torrente o la passeggiata alla diga del gleno? La pioggia nel bosco o il prato al sole? La battaglia finale contro le guardie del principe o costruire qualcosa con le proprie mani?

Sicuramente noi capi ci siamo portati a casa parecchio divertimento, tanta gioia, un po’ di fatica, condita da una buona dose di soddisfazione, che ci fa ripartire con ancora più entusiasmo a settembre!! A proposito… Sapete che le iscrizioni sono ancora aperte?

Akela, Bagheera, Kaa, Raksha e Mang

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: