Le mille e una notte ad Ardesio del Branco Cigno

Anche quest’anno i lupetti del branco Cigno hanno passato una splendida settimana di Vacanze di Branco, questa volta nella magnifica cornice di Piazzolo di Ardesio.

Pronti via e si parte per una settimana all’insegna del gioco e dello stare assieme. Quest’anno ci siamo trovati catapultati ne “Le Mille e una Notte”, la favolosa raccolta di favole arabe. Siamo stati invitati al matrimonio di Harun al Raschid, Califfo di Baghdad, e della principessa Sharazar. Arrivati a Piazzolo abbiamo però scoperto che il malvagio califfo era solito uccidere tutte le proprie mogli, per vendicare un torto subito in passato. Ma Sharazar ha un piano: raccontare ogni sera una storia diversa al sultano, fino a farlo innamorare e interrompere così la scia di uccisioni.

Ecco quindi che tra demoni, geni, tesori e lampade abbiamo giocato ogni giorno una storia diversa, fino a far innamorare il sultano; c’è stato spazio, naturalmente, anche per camminate nella natura, bagni nel torrente e per scoprire il fantastico paese di Piazzolo e le persone che lo abitano, che hanno accolto a braccia aperte la nostra rumorosa presenza.

“Tutto col gioco, niente per gioco” recita un detto che racchiude l’essenza dell’esperienza dei lupetti. Ecco quindi che le storie, i giochi, le canzoni e le camminate sono stati lo strumento giocoso attraverso cui affrontare la sfide di una settimana assieme lontano dai genitori: la sfida di costruire una comunità e di affrontare la propria quotidianità. Sfide che i bambini hanno accolto e vinto col sorriso.

Durante le vacanze di branco abbiamo anche continuato il percorso di catechesi sulla Misericordia che ci ha accompagnati durante l’anno: in questa settimana abbiamo scoperto alcune delle opere di Misericordia e come applicarle nella vita quotidiana.

Con un programma così denso una settimana passa in un attimo, e neanche il tempo di arrivare che è già ora di partire. Siamo sicuri che i lupetti si sono divertiti, e speriamo che siano tornati a casa un pochino cresciuti.

Arrivederci quindi a Settembre, per un nuovo anno di giochi.

I Vecchi lupi del branco Cigno,
Akela, Bagheera, Kaa e Ferao