PIAN MANCINO E SLOVENIA (Gabbiano Azzurro)

Le attività dell’anno riprendono con la consueta uscita di gruppo effettuata questa volta a I Terzi il 25 ottobre. Come ormai capita spesso il tempo minaccia pioggia per cui ci si appoggia all’allora vecchia palestra in disuso. Le novità del nuovo anno scout consistono nell’entrata in Comunità Capi di ben sei rover/ scolte (cresciuti nel gruppo dal 1984) e nel nuovo assetto delle unità che così si articolano: – Capi Gruppo : Gianni M. e Caterina P.
– Capi Clan : Federica S. e Andrea M. con 14 ragazzi/e
– Noviziato : Luca B. Stefania V. e Paolo M. con 7 Ragazzi/e.
– Reparto : Fabio P., Francesca F., Matteo T. con 32 Ragazzi/e
A disposizione per incarichi organizzativi : Federica R., Mauro B., Lucilia L., Gianluca D’A..
Le attività dell’anno si possono così riassumere :

– Reparto : Uscita in novembre a Bracciano, campo invernale di Alta Sq. al lago di Vico dal 27 – 30/12, uscita di nuovo a Bracciano in gennaio, giornata del ricordo “thnking day” il 21/2 con la Zona Etruria, campetti di competenza per i più grandi il 27-28/3, uscita a I Terzi il 17 – 18/4, S. Giorgio al poligono della Settevene Palo l’8 -9/5, impresa di espressione “Cabaret “ il 23/5 presso la sede con strepitoso successo. Festa di Primavera di gruppo con i genitori il 6/6 a I Terzi ed infine il campo estivo dal 1 – 13 /8 a Pian Mancino (Spelonga – Ascoli Piceno ) sui monti della Laga con la sq. Tigri che vince la gara di campo. Ricordiamo anche le uscite di squadriglia.

– Noviziato : uscita al Tecchio in novembre, a Sutri il 30 – 31/1, campo di Pasqua ad Assisi con il Clan il 7 – 10/4, alle grotte di Bellegra il 15 – 16/5, Festa di Primavera con il gruppo in giugno e campo estivo ecologico al Parco Nazionale d’Abruzzo a Madonna della Lanna (Villavallelonga ) dal 20 – 27/7.
– Clan : uscita a Sutri in novembre, attività natalizie varie in Parrocchia a dicembre, festa di Carnevale in maschera per oltre 100 bambini della scuola elementare, uscita a Tuscania il 20 -21/3 presso una comunità di recupero, campo di Pasqua ad Assisi dal 7 – 10/4, incontro con il Clan Civitavecchia 3 l’8 -9/5, uscita nautica alla base scout di Fiumicino il 23/5 e Festa di Primavera in giugno con il gruppo. Il campo estivo è, invece, una grande e toccante avventura a Postumia, in Slovenia, con i profughi della Bosnia e nel quadro dell’operazione nazionale AGESCI denominata Gabbiano Azzurro. Questa esperienza si è rivelata tra le più coinvolgenti ed impegnative, sul piano umano, tra le tante effettuate dal Clan nella sua storia.


