Chi siamo

Cos’è lo Scoutismo?

Lo Scoutismo è un “grande gioco” all’aria aperta nato nel 1907, in Inghilterra, da una geniale intuizione di un generale, in pensione, dell’ esercito Britannico chiamato Robert Baden Powell (detto anche B.P.).
Lo scoutismo è oggi il movimento giovanile più grande e diffuso nel mondo. E’ presente quasi in tutti i paesi e conta circa 40 milioni di iscritti.
La proposta scout si rivolge a ragazzi di varie fasce di età ed ha come obbiettivo quello di formare buoni cittadini.
Non si tratta di un “addestramento” o di una forma di “indottrinamento” bensì di una esperienza di autoeducazione.
Attraverso il gioco, l’avventura, il confronto, la vita all’aria aperta (e molto altro ancora)……. si vivono esperienze utili e si cerca di migliorare se stessi per imparare a compiere delle scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni.
Molti definiscono lo scoutismo come una “palestra di vita”, infatti le esperienze, anche quelle più divertenti, non sono mai fine a se stesse ma aiutano ad “allenarsi” per la vita vera! Questo “allenamento” va in quattro direzioni ben precise:
– La formazione del carattere.
– La salute e la forza fisica.
– L’abilità manuale.
– Il servizio verso il prossimo.
Questi quattro punti sono chiamati in gergo “i quattro punti di B.P.”.

Il Gruppo Scout CERVETERI 1

Il nostro gruppo scout  appartiene ad un’ associazione chiamata A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).

Al suo interno il gruppo è suddiviso in tre branche in cui si svolgono attività diverse a seconda dell’ età.


Branco Seeonee

I bambini del Gruppo Scout Cerveteri 1 in età compresa tra gli 8 e gli 11 anni  sono i lupetti del nostro branco, il “Branco Seeonee”.
Il gioco è il vero motore delle nostre attività! Ci si diverte insieme e si impara a seguire le regole. Attraverso il gioco si impara a stare insieme agli altri, a saper vincere e a saper perdere , a giocare di squadra e per la squadra, avendo rispetto per gli avversari che sono anche loro compagni di gioco!
Tutte le attività del branco sono calate in un grande “ambiente fantastico” all’interno del quale si vivono esperienze gioiose.

I giochi e le attività che si svolgono sono le più diverse: giochi di squadra, giochi di osservazione, attività di espressione, danze, canti, attività di mani abili, attività natura…. e chi più ne ha più ne metta!
In questo “grande gioco” i bambini sono aiutati da personaggi tipici dell’ambiente fantastico, di cui i capi scout (e gli aiuti della branca) ne prendono il nome per giocare meglio con loro in questo “territorio neutrale”.

Attraverso il gioco, l’ambiente fantastico e un clima gioioso e divertente di “FAMIGLIA FELICE”, i bambini si confrontano con piccole-grandi situazioni imparando a stare insieme e a vivere in un contesto di correttezza reciproca, di rispetto per il prossimo e di collaborazione.


Reparto Alpha Centauri

I ragazzi del Cerveteri 1 aventi un età compresa tra gli 11 e i 16 anni formano il nostro reparto, il “Reparto Alpha Centauri”!

Vero cuore del gruppo il reparto è costituito al suo interno da quattro squadriglie.
Tigri e Castori sono le squadriglie maschili e Pantere e Gazzelle sono le squadriglie femminili.

L’avventura è il centro della vita di un reparto. La vita all’aria aperta, il dormire sotto ad una tenda, il cucinarsi da soli il proprio pasto… ma anche svolgere attività di espressione, di giornalismo , di nautica… e chi più ne ha più ne metta……. sono tutte occasioni per vivere grandi avventure e confrontarsi ogni giorno con nuove imprese!

Ogni occasione va colta per vivere esperienze condivise e acquisire nuove competenze.
La vita di reparto insomma non è “per i mollacioni o i pantofolai”! E’ solo per coloro che sanno mettersi in gioco e spendersi fino all’ ultimo senza risparmiarsi!

Alla fine di un buon lavoro di squadra si impara sempre qualcosa e se il risultato finale non è come lo avevamo immaginato non fa niente, è un esperienza in più per progettarsi meglio la prossima volta.


Noviziato/Clan

I ragazzi del nostro gruppo con un’età superiore ai 17 anni e inferiore ai 20 anni (circa) costituiscono la nostra branca R/S.

I Ragazzi del primo anno costituiscono il Noviziato.

I Rover (maschi) e le Scolte (femmine) dal secondo anno in poi sono riuniti nel Clan.


I capisaldi di una comunità rs (sia essa clan o clan e noviziato) sono tre:
-Strada
-Comunità
-Servizio


Comunità Capi

La Comunità Capi (Co.Ca.) è il gruppo di adulti che si occupa di gestire e coordinare le attività del gruppo.

La Co.Ca. è formata dai soci adulti presenti nel Gruppo e ha lo scopo di elaborare e gestire il progetto educativo, curare la formazione permanente e il tirocinio dei soci adulti, gestire l’inserimento e la presenza dell’Associazione sul territorio locale.

La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune, esprime tra i suoi capi una capo gruppo e un capo gruppo.