Chi siamo… un po’ di storia
Il nostro gruppo è nato il 13 novembre 1991 con la prima riunione del reparto misto “Maestrale”.
Il colore del fazzolettone (blu e verde) venne scelto prendendo il blu (uno dei due colori del gruppo scout Cecina 1, che già esisteva dal 1965), che ci ricordava il colore del mare, e il colore verde della pineta.
All’epoca la sede del reparto si trovava al primo piano della canonica della chiesa di Marina.
Qualche mese dopo nascevano le prime due squadriglie: Lupi e Cobra facevano la loro comparsa al San Giorgio 1992, al quale partecipavano anche Rosignano 1 e Cecina 1. Al campo estivo (1-10 agosto 1992, Camporgiano) nasceva la squadriglia Coccodrilli.
Poi il Reparto “Maestrale” è cresciuto fino a 6 squadriglie, 3 di Esploratori (Lupi, Coccodrilli e Condor) e 3 di Guide (Cobra, Rondini) e Volpi.
Nel gennaio 1994, fu aperto il cerchio misto “Arcobaleno”, composto ad oggi da circa 25 bambini e bambine.
Dal 2010 i Rover e le Scolte hanno fatto parte del Clan cittadino insieme ai Rover e alle Scolte del Cecina 1, con un fazzolettone blu, rosso e verde.
Da ottobre 2021 i due Clan hanno ripreso a percorrere strade diverse, in pieno accordo.
Da ottobre 2023 le Squadriglie Cobra e Condor, insieme alle Squadriglie Tigri e Civette del Cecina 1, hanno costituito il nuovo Reparto “Abete Bianco”, che svolge la sua attività presso i locali della parrocchia di S. Francesco al Palazzaccio.
Se vuoi conoscerci meglio, leggi il nostro PROGETTO EDUCATIVO