Diventare Scout

A quale associazione scout mi iscrivo?

Per prima cosa devi sapere che esistono diverse associazioni scout. Tra le più importanti presenti in Italia vi sono AGESCI, FSE, CNGEI, ASSORIDER e molte altre minori o locali tra cui AVSC, ASSISCOUT,…

La più rappresentata come numero di iscritti è l’AGESCI che, assieme al CNGEI, costituisce la FIS.

Gli appartenenti alla FIS sono anche parte di due grandi associazioni che riuniscono gli scout di tutto il mondo la WOSM – World Organization of the Scout Movement che identifica gli scout maschili e la WAGGGS – World Association of Girl Guides and Girl Scouts che identifica tutte le donne scout.

Il Gruppo Scout Brugine 1 fa parte dell’AGESCI

Dopo esserti informato sull’associazione che più si addice al tuo modo di pensare e agire, devi cercare il gruppo Scout, dell’associazione che preferisci e contattarlo. I capi di quel gruppo ti daranno tutte le informazioni per accedervi.

A chi si rivolge la proposta del Gruppo Scout AGESCI BRUGINE 1?

La proposta della nostra associazione è rivolta a bambine e bambini, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 20 anni.

Se hai più di vent’anni, non disperare, puoi ancora metterti in gioco nello scoutismo come capo scout! Non esitare! Contattaci!

Cosa devo fare per iniziare nel Gruppo Scout AGESCI BRUGINE 1 ?

Non devi far altro che contattare i capi di questo gruppo! Puoi inviare una e-mail a iscrizioni@brugine1.it (oppure utilizzare il modulo di contatto presente in questa pagina) che riporti nome, cognome, anno di nascita e comune di residenza dell’aspirante scout. Inoltre, ricordati di inserire anche il tuo recapito telefonico e l’indirizzo e-mail, serviranno per ricontattarti.

Puoi parlare personalmente con uno dei capi all’inizio o al termine di ogni nostra attività.

Verrai quindi inserito nella nostra lista d’attesa e, in base alle richieste pervenute, sarai contattato per entrare a fare parte di questo gruppo scout.

I dati raccolti verranno trattati secondo l’Informativa sulla Privacy

Ma quanto costa fare Scout?

Regole della graduatoria della lista d’attesa

In linea di massima, l’ordine della graduatoria è temporale (quindi, chi prima chiede di entrare, prima ha diritto di entrare), salvo eccezioni gestite a discrezione della Comunità Capi.

Per garantire una omogeneità nella costituzione delle varie branche, gli iscritti dovranno essere assortiti in maniera appropriata sia per età che per sesso (vedi regolamento metodologico AGESCI). A questo fine, la Comunità Capi sarà libera di chiamare persone situate anche ad un livello più basso nella graduatoria temporale.

Nel caso di un limitato numero di posti rispetto la richiesta, potranno essere favorite le persone residenti nel Comune di Brugine.