Comunità Capi

La comunità capi del Brugine 1 è cosi composta:

Branca L/C Branca E/G Branca R/S
Diego Picello
 Simone De Renzis
 Stefano Bravi
 Sofia Trolese
 Anna Morello
 Carmela Zanetti
 Samuele Pescarolo
 Gabriele Chinello Damiano Pescarolo
 Ciro Risuglia Miriana Chinello
Giorgia Giunco Pietro Vasti

Capigruppo Assistente Ecclesiastico Capi a disposizione
Alberto Chinello Don Francesco Malaman Lisa Benvegnù

La Comunità Capi (spesso abbreviata in Co.Ca. o CoCa) è il gruppo di soci adulti dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) che si impegna alla gestione di un gruppo scout e all’educazione dei ragazzi in un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità e dalla solidarietà reciproca.

La comunità capi è formata da un numero variabile di adulti (dai 5-6 ai 20-30) di età superiore ai 20 anni, tra i quali almeno uno deve essere in possesso di nomina a capo. Al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità. Gli adulti e i Capi della comunità capi devono aderire alle scelte e alle linee guida che l’AGESCI ha espresso nel Patto Associativo.

Gli adulti educatori divengono Capi solo dopo tre Campi-Scuola ed un anno di tirocinio. La Comunità analizza i bisogni delle ragazze e dei ragazzi e le caratteristiche dell’ambiente nel quale essi vivono, quindi pianifica le azioni educative e gli obiettivi da raggiungere nel “Progetto Educativo di Gruppo”. I Capi di ogni singola unità, inoltre, tracciano un quadro particolareggiato delle attività delle risorse e degli strumenti educativi. Tutti i Capi sono responsabili dell’azione educativa di ogni unità, in spirito di servizio ed in totale gratuità.