Gruppo SCOUT AGESCI BRUGINE 1

appartiene alla Zona PADOVA COLLEMARERegione VENETO

i soci iscritti fanno parte di AGESCIFISWOSMWAGGGS

La Storia del Gruppo Scout BRUGINE 1

Marco: “Franco, ho una proposta: “apriamo un gruppo scout”. Franco: “Mah, e la famiglia? Va bene, proviamo”. Saranno state più o meno queste le parole scambiate fra due papà di Brugine nel ‘97. Alla partenza vera e propria delle attività i capi erano quattro Marco, Amabile, Dori e Franco e il gruppo era una filiale del gruppo scout Piove di Sacco 1 che ha sede nella parrocchia di Sant’Anna. Dopo tre anni di preparazione, il 14 ottobre 2000 ha finalmente salutato la prima attività del neonato gruppo Agesci Brugine 1 segnando successivamente con il censimento la nascita ufficiale del gruppo: 23 bambini dagli 8 ai 12 anni, 24 ragazzi fino a 16 anni, 6 capi educatori, e qualche giovane che viene dai gruppi scout di Piove di Sacco a dare una mano . Il colore del fazzolettone scelto fu viola con banda verde. A Brugine non c’erano altre attività importanti e le occasioni di ritrovo per i giovani erano solo sportive così affermò mamma Carmela la prima capogruppo. Solo uno dei genitori era stato in passato scout, gli altri ne erano completamente a digiuno.

I genitori si ritrovarono a parlare di educazione e lo scoutismo lo si conosceva per vie indirette e la proposta fu “perché non formiamo un gruppo scout anche nel nostro paese?” Presto fatto, nel 1997 il comune affidò al costituendo gruppo una stanza che i lupetti/e dipinsero colorandola a giungla mentre gli esploratori e le guide furono ospitati nel vecchio patronato ove ebbero modo di costruire i loro angoli di squadriglia. Nel 2003/2004 si costituì il noviziato con la sua prima route ad Assisi mentre l’anno successivo si formò anche il clan. Mario fu il primo capo clan e nell’agosto del 2006 a sant’Antimo ci fu la prima partenza di Alberto che tuttora è in attività nel gruppo come capo reparto. Successivamente le partenze si susseguirono e molti rover e scolte divennero a loro volta capi. Negli anni a seguire la presenza di capi di provenienza extassociativa è sempre stato un elemento caratterizzante del nostro gruppo. La branca l/c attualmente è ospitata nel nuovo patronato mentre sia la branca E/G che la branca R/S hanno la loro sede presso una casetta prefabbricata dipinta di celeste (non a caso!) che è stata prelevata in Umbria dopo la dismissione e che aveva ospitato una famiglia di terremotati. Il gruppo ora si compone di 78 censiti e si è arricchito via via di nuove facce e nuove iniziative intessendo buoni rapporti con l’amministrazione comunale, la parrocchia, i gestori del patronato ed in passato con i gruppi che gravitavano nella parrocchia (giovanissimi/ACR).

Vedi l’approfondimento sulla storia dello Scoutismo nel territorio Padovano.