Pista

In Agesci si definisce Progressione Personale (P.P.) il processo pedagogico che consente di curare lo sviluppo graduale e globale della persona, mediante l’impegno ad identificare e realizzare le proprie potenzialità.
La pista e il sentiero si sviluppano in tre momenti: scoperta, competenza e responsabilità.

Momento della scoperta

Nella dimensione del branco, il lupetto comincia a scoprire se stesso, i suoi bisogni e le sue capacità, scopre progressivamente gli altri e vive la famiglia felice. Scopre che la comunità ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita. La comunità accoglie i cuccioli con gioia; attraverso le esperienze ed il gioco nella giungla, la vita di comunità stimola il desiderio di voler farne parte e la loro curiosità; in questo momento essi scelgono di aderirvi pronunciando la Promessa. I bambini, aiutati dai capi e sostenuti dalla comunità di branco, cominciano ad assumere e a realizzare i propri impegni personali.

Momento della competenza

Il lupetto si apre agli altri, inizia a comprenderli e viene coinvolto consapevolmente nella vita del branco. Intuisce di avere potenzialità da alimentare attraverso il proprio impegno personale, sentendosi parte integrante della comunità. Con la sua attività contribuisce personalmente e con gioia alla vita di branco coltivando i propri talenti.

Momento della responsabilità

Il lupetto ha sufficiente fiducia, conoscenza e consapevolezza delle proprie possibilità per porsi in condizione di trascinare la comunità e mette in gioco tali possibilità individuando autonomamente le occasioni per realizzare gli impegni personali che si assume.
E’ in grado di fare proposte operative che coinvolgono il branco; è pronto a mettere a disposizione della comunità le proprie capacità.
Il lupetto, anche al di fuori del branco, si pone in atteggiamento di disponibilità, come testimone dei valori della comunità alla quale appartiene.
Al termine di questo momento i lupetti hanno fatto proprie tutte le occasioni di crescita che il branco ha saputo offrire. È il momento della salita al reparto.

IL GIOCO DELLE PREDE

Il gioco delle prede è un’occasione privilegiata per i bambini in cui conoscere se stessi e rendersi autentici e consapevoli protagonisti della propria crescita.

Scopo
Il bambino, riferendosi alla parabola di crescita di Mowgli, nello spirito del motto “Del Nostro Meglio”, rileggerà attraverso il racconto la sua reale esperienza all’interno della comunità di branco.
Nel corso del gioco il bambino avvista, definisce, realizza e verifica impegni adatti alla fase di progressione personale che sta vivendo all’interno della comunità.
Le prede saranno personali, concrete e verificabili.

Tempi
Il gioco delle prede è caratterizzato da un tempo definito chiamato stagione di caccia. La stagione di caccia o di volo inizia per tutti i lupetti dopo che la comunità di branco si è arricchita delle Promesse dei cuccioli. La stagione di caccia ha durata di circa 3/4 mesi. Si conclude quando tutti i lupetti hanno cacciato le proprie prede e comunque prima dell’inizio delle vacanze di branco.

Regole
Il bambino individua nel corso della vita di branco gli impegni personali, concreti e verificabili (prede).
Il numero delle prede è definito dal bambino e dal capo insieme: una o più prede, in base alle capacità e agli interessi, ai tempi personali del bambino e a quelli della stagione di caccia.
Il lupetto, si impegna a cacciare con i maestri di Mowgli (Baloo, Bagheera, Akela).
Il gioco impegna il bambino nei primi tre anni della sua permanenza in branco e in cerchio.
I bambini dell’ultimo anno continuano a vivere il momento della responsabilità attraverso altri strumenti della pista.

Nel branco le tre fasi del gioco delle prede sono legate ai tre maestri di Mowgli che lo accompagnano nella crescita:

Prima fase

in caccia con BALOO

per diventare Lupo della Legge

è la fase della scoperta della legge, che Baloo insegna a Mowgli; egli è introdotto ai segreti della giungla, e alle regole della vita del Branco.

Seconda fase

in caccia con BAGHEERA

per diventare Lupo della Rupe

è la fase della competenza, dell’affinare l’arte della caccia, come Bagheera insegna a Mowgli.

Terza fase

in caccia con AKELA

per diventare Lupo Anziano

è la fase della responsabilità, di mettere le proprie capacità a servizio del branco.