Idee per Imprese di Squadriglia

Espressione

1 – Realizzare uno spettacolo, una rappresentazione, una serata, una festa… dall’inizio alla fine, utilizzando varie tecniche espressive.

2 – Animare un periodo liturgico (liturgie. Messe, canti, riflessioni, addobbi…)

3 – Ideare e realizzare una mostra.

4 – Scrivere e realizzare un film, adeguato alle proprie possibilità tecniche.

5 – Mettere su un’orchestrina, o un complesso, un coro – anche insieme ad altre persone.

6 – Fotoromanzo

7 – Presepe Vivente

8 – Favole Modificate (La Sigaretta = La Sirenetta)

9 – Balletto

10 – Cineforum

Intenazionale

1 – Curare l’ospitalità ed il soggiorno di un gruppo di persone nel nostro ambiente.

2 – Creare un centro di scambi, informazioni, rapporti con persone di altri Paesi.

3 – Studiare il problema della fame nel mondo (o altri) ed inventare un intervento per contribuire ad una realizzazione.

4 – “Censire” gli stranieri che vivono nel proprio ambiente e conoscere i loro problemi. Se possibile, creare occasioni di incontro.

5 – Ideare una attività insieme ad una squadriglia proveniente da un altro Paese.

Artigianato – Mani Abili

1 – Costruire una squadra di “pronto intervento” di tecniche artigiane (vetri, acqua, gas, luce) e operare anche insieme ad esperti.

2 – Costruire l’attrezzatura personale dei componenti la squadriglia con le proprie mani.

   (Poncho di Pile e Sciarpa di Squadriglia per i Fuochi di Bivacco più freddi.)

3 – Installare e far funzionare un laboratorio fotografico.

4 – Ideare e realizzare bene, costumi, addobbi, ecc. in determinate occasioni

5 – Intervenire sulle parti meccaniche e di carrozzeria di un mezzo (moto. auto,…) per ripararlo, adattarlo, eccetera.

Giornalismo

1 – Curare l’informazione in alcune situazioni particolari (al campo, durante un incontro fra le famiglie di un quartiere, fra i gruppi parrocchiali… ).

2 – Realizzare un reportage di discreto livello

3  –  Realizzare a regola d’arte un giornale, giornalino, bollettino.

4 –  Inventare e far uscire con periodicità un fumetto che commenti la vita di reparto, di scuola, di quartiere…

5 –  Realizzare un audiovisivo per documentare un problema, presentare un tema, ecc.

Nautica

1 – Costruzione di kajak o canoe (in legno, tela, vetroresina o altro) per tutta la squadriglia.

2 – Costruzione di una zattera.

3 –  Eseguire un campo di squadriglia dedicato alla pesca, preparando da soli l’attrezzatura (lenze, armamento reti, ecc.) e documentarne i risultati; usare metodi di pesca tradizionali della propria zona sia per la cattura dei pesci che per la loro cottura.

4 – Condurre una ricerca e costruire una serie di carte tematiche che indichino la situazione del tempo nella propria zona durante l’anno.

5 – Organizzare, per il reparto, una giornata dedicata al salvamento in acqua; con giochi e gare (usare sia le tecniche di soccorso a nuoto che quelle sull’uso delle dotazioni di sicurezza)

Pronto  Intervento

1 – Realizzare un intervento logistico in cui la squadriglia sia in grado di far fronte a tutte le evenienze di prima necessità in tempi brevi (installazione campo, quindi dislocazione – montaggio tende – montaggio strutture – luce – acqua – cucina – ripari).

2 –  Realizzare un intervento (simulato) in zona di non agevole accesso (orientamento – raggiungimento – collegamenti – primo soccorso…).

3 –  Tenere un posto di assistenza, soccorso, intervento in una occasione in cui sia necessario, con perfetta efficienza e capacità.

4 – Realizzare una impresa di sopravvivenza.

5 – Partecipare con ruolo attivo ad una esercitazione con altre organizzazioni di pronto intervento (Vigili del Fuoco, C.R.I., ecc.).

Natura

1 – Rilevare dalle tracce e dall’osservazione tutte le forme di vita presenti in una zona.

2 – Allevare alcuni animali o coltivare un orto, un giardino…

3 – Redigere un bollettino periodico che informi sugli ambienti naturali in cui il reparto si reca in uscite, e campi.

4 – Curare alcune piante appartenenti alla comunità (giardino pubblico, parco…) a fare azioni di educazione al loro rispetto.

5 – Costruire un rifugio per appostamenti ed utilizzarlo.

6 – Pulizia dei Parchi, del Giardino Pubblico, della Pineta  ecc.

7 – Erbario

8 – Mappa Botanica del Giardino Pubblico, Parco, ecc.

Civitas

1 – Costruire un “Parco Robinson” per bambini.

2 – Realizzare uno studio di osservazione su un dato luogo (una strada, una piazza…), ricostruendo i diversi aspetti che ha assunto nel tempo , le persone che vi hanno lavorato, vissuto…

3 – Organizzare una festa o un incontro nel quartiere, nel paese, in una comunità esterna al reparto.

4 – Realizzare una impresa di “servizio del prossimo”: aiuto e lavoro per persone in difficoltà, collaborazione in eventi e situazioni che richiedono la presenza di persone disponibili e competenti, eccetera.

5 – Fornire un servizio di accoglienza e ospitalità per altre persone (gruppi scout, gruppi giovanili…), sia ricevendole che accompagnando la loro permanenza e presentando il proprio ambiente.

6 – Plastico del Paese/Città con didascalia dei principali monumenti.

Campismo

1  – Conoscere e coordinare l’insediamento logistico di un campo in tutti i suoi particolari.

2 – Saper provvedere alle necessità della vita di un campo di due settimane: approvvigionamenti, rifiuti, strutture, carte, materiali. ecc.)

3 – Costruire una struttura impegnativa utilizzando le tecniche di pionieristica.

4 – Rilevare topograficamente una zona.

5 – Realizzare un’impresa in cui si sperimentino varie tecniche trappeur.

6 – Progettare e realizzare un Alzabandiera – Tavolo di Squadriglia.

Esplorazione

1 – Avventurarsi in una zona sconosciuta riuscendo a conoscerla, traendo tutte le informazioni necessario (acqua, piante, animali, piantina topografica, posti per attendamento, possibili rifugi, tempi e distanze legna, pericoli…).

2 – Affrontare una missione di più giorni con perfetta attrezzatura e organizzazione.

3 – Ricostruire (con rilievi, foto, disegni…) un luogo abbandonato o un luogo dell’antichità e la vita che in esso si è svolta.

4 – Risalire un corso d’acqua, un antico sentiero significativo, una vecchia linea ferroviaria… raccogliendo i dati della vita che si svolge o svolgeva lungo di essi.

5 – Impegnarsi nella scoperta di luoghi nuovi (grotta, montagna, costa ecc.)