Fra specialità e brevetti di competenza
Ogni Esploratore e Guida è chiamato a migliorarsi sempre più. Un modo per essere sempre pronti e un’occasione per crescere nel proprio sentiero è quello di coltivare le proprie abilità e di impegnarsi ad acquisire sempre nuove competenze. Per fare questo non c’è niente di meglio che conquistare delle Specialità o un Brevetto di Competenza. Tanto più un esploratore o una guida sono in gamba tanto più posseggono Specialità e Brevetti.
La conquista di una Specialità o di un Brevetto di Competenza non deve essere uno sfoggio di bravura fine a se stesso ma deve essere un’occasione per dimostrare di essere capaci di perseguire con costanza un obiettivo e per mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.
Il distintivo che appunterete sulla manica, una volta conquistata la Specialità o il Brevetto, non è un grado come quello dei militari ma serve a segnalare a tutti che voi siete particolarmente bravi in una certa tecnica e che siete pronti a mettere a disposizione di tutti le vostre abilità.
Nei vostri Reparti non vi mancheranno le occasioni per imparare nuove tecniche e sicuramente ci saranno dei Maestri di specialità pronti a seguirvi e a darvi i consigli più adatti, in ogni caso esistono anche dei campi pensati apposta per aiutarvi ad affinare le vostre abilità i campi di competenza e i campi di specialità.
Maestro di specialità… chi è costui?
Il Maestro di specialità è una persona, anche esterna al Reparto, particolarmente competente in una tecnica che si prende l’impegno di insegnarla agli esploratori e le guide che desiderano conquistare la Specialità o il Brevetto attinente a quella tecnica. Sono Maestri di specialità, a tutti i diritti, gli esploratori o le guide che stanno lavorando alla conquista o che hanno già conquistato un Brevetto di Competenza.
Progettiamo la conquista delle nostre specialità
Ti proponiamo di seguito un semplice schema da cui potrai prendere spunto per progettare assieme al tuo Maestro di Specialità il tuo cammino di conquista della specialità o del brevetto. Compilalo e inseriscilo nel tuo quaderno di caccia.
Tutto il materiale riguardante le specialità è tratto dal sito nazionale dell’Agesci https://avventura.agesci.it/specialita/ e da Scoutwiki https://it.scoutwiki.org/Brevetto_di_competenza_E/G