LC Riassunto riunione genitori LC del 10 Novembre

La riunione si è svolta in presenza e in modalità telematica Meet

Dopo la presentazione dei capi abbiamo illustrato brevemente le modalità e i luoghi di svolgimento delle attività (patronato, parchetti di Brugine e Villa Roberti)

Oltre alle indicazioni particolari per il periodo illustriamo brevemente le indicazioni e modalità solite:

Il gruppo scout Brugine 1 fa parte dell’AGESCI. Ogni associato paga a dicembre una quota annuale (€ 35,00) che comprende assicurazione (retroattiva per le attività) e giornalino.

L’AGESCI fa anche parte delle associazioni del terzo settore. Come gruppo abbiamo stabilito una quota annuale comprensiva di iscrizione e spese per tutte le attività, compreso campo estivo, in tre pagamenti scaglionati. Quest’anno vedremo come procederemo, indicativamente la quota sarà la stessa (€ 210,00- 220 per i nuovi). I nuovi avranno € 10,00 aggiuntivi da pagare per coprire le spese di distintivi, quaderno di caccia e canzoniere. Se ne riparlerà comunque più avanti, con il primo pagamento a dicembre.

Uniforme – Alle attività si partecipa sempre in uniforme, che prevede camicia, cappellino, fazzolettone del gruppo, maglione blu  e calzettoni lunghi blu . Per i pantaloni dal 21 marzo al 21 ottobre pantaloni corti blu, mentre dopo il 21 ottobre pantaloni lunghi, jeans o velluto blu o se si vuole si può usare sempre i pantaloni corti dell’uniforme. Per i nuovi chiediamo l’uniforme per la promessa (indicativamente € 65.00 per camicia, cappellino e pantaloncini nuovi), quindi il lupetto deve avere la camicia e il cappellino per circa metà o fine dicembre, no distintivi perché li diamo noi. Entro primavera pantaloncini corti. Raccogliamo uniformi usate da poter consegnare ai nuovi. Uniformi e altro materiale utile all’attività si acquistano presso la Cooperativa Veneta Scout, via Fowst 9, Padova https://www.cvsonline.it/.

Materiale necessario sempre in attività: mascherina indossata e ricambio nel sacchetto, gel mani personale (anche se noi ne abbiamo a disposizione), k-way o poncho (mantellina per pioggia), quaderno di caccia (o fogli consegnati ai cuccioli-nuovi), canzoniere, astuccio (con penna, matita, gomma e un po’ di colori), scarpe comode, acqua/thermos con the caldo, cuscino/qualcosa per isolarsi dal pavimento, merenda personale, niente giochi/materiale elettronico/smartwatch o potacci. Non si possono portare per ora dolci da condividere. Avvisare sempre se non si partecipa o se si arriva in ritardo. Presenza continuativa per non perdere parti importanti.

L’attività per questa fascia d’età (8-12 anni) è caratterizzata dall’Ambiente Fantastico che deriva dalla traduzione pedagogica fatta dal fondatore Baden-Powell del Libro della Giungla di Kipling, pertanto anche il linguaggio si adatta a questo (gruppo-branco, bambini-lupetti, capi-vecchi lupi, sede-tana, uscita-caccia, impegni-prede,…). Il bambino vive in un ambiente educativo a sua misura, in cui si inserisce l’adulto, che è il fratello maggiore; si ascoltano i racconti della giungla, attraverso cui vengono trasmessi i contenuti morali; c’è il cammino di crescita personale e del gruppo; si vive a contatto con l’ambiente naturale; si vivono giochi anche legati ai racconti. Il gioco ricopre una particolare importanza in quanto insegna le regole, la fiducia, la collaborazione. Il tutto viene vissuto nello spirito della legge, motto e promessa (si trovano nel sito)

Educazione alla fede: come associazione cattolica e gruppo parrocchiale, nelle attività viene inserito un cammino di fede e la partecipazione insieme alla Messa una volta al mese.

Progressione personale (pista): è il cammino di crescita graduale del bambino che si sviluppa negli anni attraverso le fasi della conoscenza, impegno e disponibilità. Ogni lupetto, durante il periodo di caccia stabilito, penserà con l’aiuto dei vecchi lupi a degli impegni (prede), conclusi i quali riceverà il distintivo. Gli impegni riguarderanno la globalità del bambino: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale, servizio al prossimo (4 punti di BP). Oltre alle prede il bambino può impegnarsi a conseguire delle specialità per approfondire un ambito e delle competenze che più gli interessano. I nuovi (cuccioli) inizieranno la loro pista con la Promessa (dicembre-gennaio), che rappresenta l’ingresso nella famiglia scout.

Cacce: attività domenicale, circa dalle 8 alle 15, indicativamente 1 volta al mese, se avremo la possibilità ci sposteremo in paesi limitrofi. Cacce particolari: caccia di due giorni (a fine anno per prepararsi al campo estivo),  caccia di primavera con tutti i lupetti della Zona Padova Collemare (indicativamente 27 Marzo o 3 Aprile). Materiale necessario, quello di ogni attività, inoltre pranzo al sacco. Avvisare entro venerdì sera se non si può partecipare.

Vacanze di Branco: è il campo estivo in una casa attrezzata, importante la partecipazione perché è la conclusione dell’anno. Stiamo ancora cercando un luogo disponibile. Si terrà dal 24 al 31 luglio 2022 o dal 31 luglio al 7 agosto 2022.

CdA (Consiglio degli Anziani): è il gruppo dei più grandi (prima media) che di solito fa alcune attività specifiche portando avanti un cammino parallelo. Decideremo quando iniziare le attività con loro dopo aver parlato personalmente durante la caccia del 21 novembre.

Ricordiamo che invieremo spesso le mail per le attività e vi avviseremo nel gruppo Whatsapp. In calce alle mail trovate sempre i nostri numeri (salvarli nel telefono) e i riferimenti per accedere al sito del gruppo, nel quale ci sono sempre gli appuntamenti in calendario e l’accesso all’area riservata dove si trovano le foto (serve un account gmail inserito nella mailing list per accedere).

Tutti i documenti per l’iscrizione annuale verranno inviati più avanti.