EG Riassunto riunione genitori 21 Giugno 2021

Buongiorno a tutti! ?

Qui di seguito riassunto riunione genitori di lunedì 21 Giugno 2021 riguardo il Campo Estivo 2021:

LUOGO DEL CAMPO:  base scout di Cercivento (UD) circa 2 ore e 40 da Brugine  ?

CARICARE I CAMION – Mercoledì 28 agosto dalle ore 18.00, ci troveremo con tutto il Reparto per caricare i camion. In tale occasione avverrà anche la consegna dello zaino e dei vari moduli (scheda di partecipazione, il patto di corresponsabilità, fotocopia della tessera sanitaria). Se il ragazzo ha qualche patologia o sta assumendo farmaci è obbligatorio consegnare la scheda direttamente ad un capo; anche i farmaci da somministrare al ragazzo vanno consegnati ai capi.

PARTENZA ? – Partiremo Giovedì 29 Luglio alle ore 07.00 dal Patronato di Brugine in uniforme perfetta (camicia, cintura, fazzolettone, calzettoni blu lunghi, pantaloncini corti blu). I ragazzi raggiungeranno la meta con i genitori che si offriranno per accompagnarci (i genitori che possono mettere a disposizione la macchina per darci un passaggio sono pregati di comunicarcelo). Per il viaggio di andata portate con voi uno zainetto abbastanza capiente (circa 30 litri) con dentro quaderno di caccia, canzoniere, poncho o k-way, pranzo al sacco, acqua (una borraccia, meglio se da 1lt).

RITORNO? – Domenica 8 agosto aspettiamo tutti i genitori per le ore 10:00/10:30 presso base scout di Cercivento, provincia di Udine. Il campo terminerà nella mattinata, prima dell’ora di pranzo. Causa covid non ci sarà il solito pranzo comunitario, ma ogni famiglia si organizzerà autonomamente (anche per i propri ragazzi). Link per raggiungere il campo: https://goo.gl/maps/YtWmCc3hHhMPzYL79

ZAINO DA CAMPO ? (grande 60-80 litri) – Lo zaino grande da campo come anticipato dovrà essere consegnato  Mercoledì 28 Luglio alle ore 18.00 , quando ci troveremo con tutto il reparto per caricare il camion. Lo zaino dovrà essere comodo, capiente e dal peso ben distribuito. Si ricorda di sistemare bene le cose nello zaino per non essere sbilanciati, nonché si raccomanda di non appendere sacchetti all’esterno (in allegato la lista del materiale). Si rammenta che è necessario uno spray anti zecche. ?

Lo zaino deve essere preparato dal ragazzo così al campo saprà esattamente dove trovare gli indumenti, e magari perderà meno cose!! Consigliamo di mettere tutta la biancheria all’interno di sacchetti di plastica, divisa per tipologia, contraddistinta da un segno di riconoscimento. 

Ricordiamo che il campo si svolgerà in montagna quindi nello zaino ci dovrà essere un abbigliamento idoneo.

AL CAMPO. I ragazzi dormono per tutta la durata del campo in tenda. Durante la durata del periodo vivranno esperienze già sperimentate durante l’anno come uscita di squadriglia, cucina da campo (fuochi sui bidoni), uscita di reparto, e per i più grandi l’hike. Ricordiamo che nella programmazione i capi non improvvisano mai!

COME AFFRONTEREMO IL CAMPO ESTIVO NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID

Ci rifacciamo alle linee guida AGESCI basate sulle normative finora in vigore, non è da escludere che queste possano subire aggiornamenti (sperabilmente allentando le regole): saremo lieti di comunicarvelo e adattare le nostre modalità di conseguenza.

Pernotto: Le normative ci indicano di mantenere la distanza di 1m tra le persone che dormono nello stesso ambiente (tenda canadese). La capienza di una tenda canadese sarebbe di  8 posti , ma verrà ridotta a 4 persone in modo da assicurare il distanziamento; con questo sistema trovano alloggio 20 ragazzi. Per i 2 ragazzi che rimarrebbero fuori, chiediamo se qualcuno di voi ha a casa una tenda igloo da mettere a disposizione per il campo. Le vostre tende potrebbero sopperire anche all’Hike dei 4 ragazzi dell’ultimo anno che passeranno una notte in autonomia. Organizzeremo una giornata prima del campo per aprire le tende che deciderete di mettere a disposizione e valutarne insieme le condizioni.

Chiederemo alla protezione civile di Brugine la disponibilità di una loro tenda comunitaria (è grande e assicura distanziamento) così da aumentare la disponibilità di spazi grandi al coperto.

Pasti: solitamente al campo scout ogni squadriglia è autonoma nella preparazione dei pasti, la nostra volontà è di mantenere quest’autonomia: designeremo quindi un paio di componenti per ogni squadriglia che saranno addetti a cucinare durante tutto il campo, inoltre un capo sarà presente durante la preparazione per confermare che tutto proceda per il meglio, assicurando che le fasi di preparazione dei pasti possano rispettare quanto più possibile le norme igieniche. Indipendentemente dall’evolversi delle regole, chi cucina indosserà la mascherina.

E’ obbligatorio l’utilizzo di stoviglie e posate personali per mangiare: gavetta, posate e bicchiere dovranno poi essere lavate personalmente (con spugna e strofinaccio personale) da chi le ha usate.

Convivenza: Durante il campo dovremo tutti tenere la mascherina: le mascherine sono chirurgiche e saranno fornite giornalmente dai capi (come anche il gel igienizzante; avremo due mascherine a testa al giorno). Oltre la mascherina ci impegniamo a mantenere il distanziamento. 

Le regole saranno fatte rispettare nei limiti del possibile, comunque garantendo ai ragazzi di vivere quanto più appieno  l’eperienza del campo scout, consci del fatto che durante 10 giorni di convivenza non è possibile assicurare rischio nullo.

In caso di sintomi: se qualcuno dovesse manifestare dei sintomi riconducibili al covid (valuteremo ogni caso con buon senso, sappiamo che al campo reazioni allergiche e raffreddori sono all’ordine del giorno), come da protocollo il ragazzo/capo verrà isolato in un luogo appositamente adibito e i genitori del ragazzo dovranno venire a prenderlo al campo.

ALCUNE SEMPLICI REGOLE. Dal momento che tutte le spese del campo sono coperte dalla quota, non è consentito portare con sé una cifra di denaro superiore ai 5 €. Non è consentito portare al campo: strumenti tecnologici eccetto macchinetta fotografica. Come deciso in riunione genitori, il cellulare non è consentito; se trovato verrà requisito fino al termine del campo. Ai capi sq. e vice per necessità sarà consentito portare il cellulare (carico di batteria e ricaricato di credito), ma verrà consegnato ai capi all’arrivo al precampo (lo riconsegneremo a loro solo nei momenti in cui sarà necessario). Al campo non sono ammessi alcolici e sigarette.

REPERIBILITA’. Se vi fossero necessità verrete contattati direttamente dai Capi Reparto. Per particolari necessità o urgenze contattate in ogni caso i Capi Reparto, provvederemo a essere il più possibile disponibili dalle ore 20:00 alle ore 21:00. Vi ricordiamo che nel luogo del campo estivo non ci sarà corrente elettrica e dunque nemmeno possibilità di caricare ad esempio le torce; portatevi batterie di ricambio. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE. Purtroppo, a causa dell’anno vissuto in modo altalenante e con l’impossibilità di organizzare autofinanziamenti, quest’anno la quota del campo sarà un po’ più alta. Basandoci sul bilancio del campo estivo 2019 e considerando che quest’anno il campo sarà di 10 giorni per tutti non abbiamo fatto autofinanziamenti durante l’anno per ammortizzare la spesa, quest’anno abbiamo delle regole un po’ diverse per l’acquisto dei generi alimentari, dettate dal luogo che ci ospita abbiamo calcolato indicativamente una quota di 165-170€, da versare mediante bonifico. Indicazioni per il pagamento e il valore preciso della quota lo comunicheremo a breve. 

Chi ha frutta o verdura del proprio orto la può portare con la consegna degli zaini, sarà poi condivisa al campo (fateci sapere qualche giorno prima). ????

Restiamo in attesa delle disponibilità di genitori per trasportarci al campo giovedì 29 luglio! Ricordiamo che in base alle regole covid, per ogni auto possono essere ospitati 2 persone per ogni fila, eccetto in quella del guidatore (eccezione fatta nel caso di conviventi). Quindi ad esempio in una macchina omologata per 5, possono salire genitore + figlio nei posti davanti e 2 ospiti nei posti dietro.

Una ultima cosa…

Il campo estivo non è una semplice settimana all’aperto. Il campo è fatto di sfide.

Una sfida con le altre squadriglie fatta di giochi, lavoro sodo, fuochi serali, animazioni, gare e altro per vincere il campo!

Una sfida con se stessi per provare a superare i propri limiti e imparare a crescere con i valori propri della fede e dello scoutismo.

Il campo estivo è essenzialità, puntualità, obbedienza, competenza, responsabilità, rispetto, impegno, aiuto reciproco, lealtà, preghiera. 

Il campo estivo è anche risate, delusioni, pianti, arrabbiature, momenti di festa e moltissime altre cose per le quali noi abbiamo scelto di impegnarci per contribuire alla crescita di uomini e donne di domani: i vostri figli.

Aiutateci nella preparazione del campo! Spronate i vostri ragazzi a portare avanti gli impegni presi (le specialità) e spingeteli a impegnarsi nella preparazione di sq (tenda, cassa, animazioni, fuochi serali, costumi ecc.), solo così il campo rimarrà indelebile nei cuori di tutti.

L’avventura sta per cominciare, noi siamo pronti, e tu?

PS: Per i ragazzi del Consiglio Capi ci troveremo sabato 3 luglio 2021 alle ore 7:00 davanti la chiesa di Brugine; insieme partiremo in uniforme verso Cercivento per conoscere la base scout che ci ospiterà per il campo estivo e conoscere gli spazi. Ognuno dovrà avere uno zainetto con pranzo al sacco, borraccia, cappellino, autan/stick anti insetto. Ci sposteremo autonomamente con le auto dei capi e il rientro sarà previsto nel pomeriggio, indicativamente pensiamo dopo le ore 17.00.

Per qualsiasi cosa, siamo a disposizione, se avete dubbi contattateci il prima possibile!