EG Campetti di specialità e campi di competenza

Buongiorno a tutti!

Vi scriviamo per avvisarvi che il 7 aprile apriranno le iscrizioni per i campetti di specialità  mentre hanno già aperto quelle per i campi di competenza dedicati ai nostri E/G. 

Di cosa si tratta:

– i campetti di specialità sono degli eventi organizzati da altri capi della regione Veneto, dedicati ai ragazzi dei 1° e 2° anno di reparto; la durata di questi eventi è di un weekend e si svolgono in varie basi e sedi scout distribuite nella regione. I campetti hanno come tema le specialità; in questo weekend i ragazzi avranno l’occasione di impare nuove tecniche e svolgere attività specifiche sui loro interessi, che in reparto sono difficili da svolgere. La partecipazione a questi campetti è quindi un’occasione unica per conoscere altri ragazzi della loro età e fare attività diverse da quelle che solitamente vengono proposte nel nostro gruppo. Si può partecipare singolarmente o in coppia. Situazione covid: per permettere lo svolgimento di questi eventi nonostante l’attuale emergenza sanitaria, sono stati organizzati per piccoli gruppi di ragazzi e in spazi sufficientemente ampi per permetterne lo svolgimento secondo le regole. Ovviamente questi campi seguono l’andamento della situazione regionale, quindi l’effettiva fattibilità dipenderà dal colore della regione; sono però pensati per la tarda primavera/estate, quindi speriamo che si possa fare tutto! A questo link la lista dei campetti

– i campi di competenza sono eventi organizzati da altri capi italiani, in tutte le regioni, dedicati ai ragazzi del 3° e 4° anno di reparto; la durata di questi eventi è di 5 giorni circa. L’evento è nazionale, ma consigliamo di guardare i campi nella nostra regione o in quelle confinanti per questione di comodità (consigliamo, poi sta a voi accompagnarli, se ve la sentirete, anche in posti più lontani, comunque solitamente il punto di ritrovo è raggiungibile con mezzi pubblici tipo stazioni di treni/autobus).. Il tema di questi campi sono i brevetti di competenza: in questa settimana i ragazzi hanno l’occasione di fare attività approfondite alla conoscenza dell’ambito della competenza che sceglieranno; si svolgeranno attività impegnative, che durano anche più giorni, con ragazzi di altri gruppi scout e davvero sono delle esperienze indimenticabili. Purtroppo quest’anno c’è stato un piccolo problema di comunicazione con la regione e abbiamo saputo da poco che avevano già aperto le iscrizioni, perciò i posti rimasti disponibili sono pochi e vanno a ruba. Si può partecipare singolarmente o in coppia. Ovviamente questi campi seguono l’andamento della situazione regionale, quindi l’effettiva fattibilità dipenderà dal colore della regione; sono però pensati per il periodo estivo, quindi speriamo che si possa fare tutto!  a questo sito https://buonacaccia.net/Events.aspx?RID=&CID=25  potrete controllare i campetti proposti e i posti ancora disponibili. Leggete bene le informazioni dell’evento perché alcuni potrebbero essere dedicati solo a maschi o femmine o magari ci sono restrizioni regionali.

Vi chiediamo di spingere i vostri ragazzi a partecipare a questi eventi perché sono davvero delle belle esperienze diverse da ciò che facciamo di solito, che resteranno loro nel cuore! Se i ragazzi sono interessati a un campo/campetto, contattateci che provvederemo noi all’iscrizione! Per i campi di competenza vi chiediamo di essere superveloci a comunicarcelo perché davvero ogni minuto è prezioso per accaparrarsi i posti! 

Non esitate a contattarci per informazioni, siamo qui per voi!

Buona Pasqua a tutti!

?