Riassunto Riunione Genitori RS del 19.10.2020 – Iniziamo!

Buonasera a tutti,ecco il riassunto della riunione genitori tenutasi il 19/10/2020 ore 21.00 su Google Meet, grazie per la vostra presenza e il vostro tempo.

1. Sicurezza anti-contagio: limiti ed opportunità

Le attività si svolgeranno all’aperto e in Casetta, non si partecipa se positivi/quarantenati/con sintomi/con contatti stretti, viene misurata la temperatura in ingresso e uscita all’attività, si rimane con la mascherina e distanziati, per le uscite o attività particolari oltre a queste misure verranno comunicati altri e più specifici accorgimenti quando e se necessari.

Per partecipare alle attività deve essere compilato e firmato il modulo allegato “Patto di Corresponsabilità”.

Per i ragazzi minorenni: firma a cura di entrambi i genitori/tutori;

Per i maggiorenni: firma a cura del ragazzo stesso, in ottica di responsabilizzazione;

2. Cosa faremo quest’anno?

Il programma dell’anno in Clan viene stilato dai ragazzi scegliendo le attività e i temi da approfondire.

Uno sguardo al Progetto Educativo di Gruppo 2018-2021.

Il progetto educativo raccoglie le necessità educative dei ragazzi e si pone degli obiettivi nell’arco di un triennio.

– Obiettivo principale: educare alla scelta

– Obiettivi trasversali: attenzione al territorio in cui viviamo, protezione civile, pulizia degli spazi parrocchiali esterni, approfondire il rapporto con i genitori, incentivare il rapporto con i gruppi scout limitrofi;

– Obiettivo di quest’anno: fiducia nel futuro e opportunità del territorio, quali i sogni dei ragazzi? il nostro territorio (Brugine, Padova, Veneto, Italia) permette di realizzarli? conosciamo cosa offre il nostro territorio? conosciamo esempi virtuosi?

La Carta di Clan

E’ un documento scritto dai ragazzi del clan in cui gli stessi ragazzi regolamentano la vita della comunità. Dopo alcuni anni probabilmente è arrivato il momento di riprenderlo in mano e verificarlo. Lo sento ancora mio? lo ri-firmerei? Queste sono alcune delle domande su cui ragioneremo quest’anno.

Esperienze di servizio

Il Clan fa del Servizio il proprio motto. Per ora non sappiamo bene come e quanto si potrà fare in termini di servizio, ogni occasione di servizio vi venga in mente potrebbe essere quella giusta quindi proponete pure.

3. Campo/Route estiva 2021

Nel 2020 festeggiamo il ventennale del Gruppo Scout Brugine 1 e, come ben sapete in agosto avremmo dovuto svolgere un bellissimo campo di gruppo…niente paura! Abbiamo ri-prenotato tutto per agosto 2021, quindi non prendete impegni per la settimana dal 1 agosto 2021 al 8 agosto 2021. Non sappiamo come sarà la situazione per quella data, e chiaramente ci aggiorneremo più avanti.

4. Iniziativa vaccino TBE estensione anche per l’anno scout 2020/2021

In virtù della conferma del luogo del campo/route estiva 2021 anche per quest’anno abbiamo rinnovato la possibilità di rimborso della prima dose di vaccino TBE (prevenzione da encefalite da morso da zecche) per tutti i ragazzi iscritti. Alla presentazione del certificato vaccinale procederemo al rimborso della prima dose (25€). Per prenotare il vaccino rivolgersi direttamente all’ULSS.

5. Quote per la partecipazione alle attività

Da quest’anno AGESCI Brugine 1 è iscritta alle associazioni del terzo settore, pertanto i soldi versati in maniera tracciabile (bonifici) per la partecipazione alle attività si possono portare in detrazione, vi daremo i dettagli prossimamente.
Indicativamente l’intero anno viene coperto con due rate da 60€ e 70€ + una terza rata da stabilirsi in seguito legata alla tipologia di esperienza estiva da svolgere. Tutte le rate sono da versarsi tramite bonifico a scadenze prestabilite. Per semplificare la gestione non è più possibile versare tutto in un’unica soluzione, vi daremo maggiori dettagli per le scadenze.

6. Attività settimanale

Post confronto con i ragazzi l’attività settimanale è fissata per il giorno mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00, salvo diverso avviso.

La prima attività è fissata mercoledì 04.11.2020, salvo contrario avviso.

Per partecipare all’attività è necessario compilare il patto di corresponsabilità e inviarlo preventivamente ai Capi. Si ricorda che i maggiorenni possono compilarlo in autonomia, per tutti gli altri è necessario che lo compilino i genitori/tutori.
Qualora vi fosse qualche passaggio non chiaro o vi fosse necessità di contattarci, non esitate!! ?