Riassunto Riunione Genitori EG del 20.10.2020

Buongiorno a tutti!

Come promesso, di seguito il riassunto della riunione genitori di martedì 20/10/2020. E’ diviso in 3 parti:

1. Informazioni generali riguardanti la branca E/G: utili soprattutto per i nuovi ingressi, in cui spieghiamo le varie attività e le uscite;

2. Svolgimento attività con restrizioni legate al Covid-19: in questa sezione spieghiamo cosa si potrà fare di tutte le attività che riguarderebbero la branca E/G e in che modalità. Nulla di diverso rispetto alle modalità con cui ci siamo ritrovati quest’estate;

3. Iscrizione: qui abbiamo scritto tutto ciò che riguarda la quota di iscrizione e un elenco dei moduli necessari… tutti i moduli, i frazionamenti e le scadenze per il versamento delle quote però ve li manderemo più avanti. Intanto godiamoci questo inizio! ?

Ci vediamo sabato 31 ottobre carichi più che mai per iniziare alla grande questo nuovo anno!A presto e buon weekend!

Parte 1 – Informazioni generali

  1. Presentazione Capi

Samuele, Miriana, Damiano, Simone sono i componenti dello staff E/G. Vista la situazione in rapida evoluzione a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non sappiamo se potremo accogliere eventuali ragazzi provenienti dal clan per prestare servizio.

  1. Il mondo scout “Tutto viene fatto giocando, ma mai niente per gioco”. 

Chi sono e cosa fanno gli Scout?

Lo scopo dello scautismo è quello di formare buoni cittadini con un metodo ben preciso: proposto, sperimentato e vissuto ormai da milioni di ragazzi in tutto il mondo. L’ideatore di questo movimento fu Baden Powell nel 1907.

Ma in cosa consiste il metodo scout? 

Il metodo scout si basa e/o utilizza alcuni principi cardine nella formazione del ragazzo: conoscenza di se stessi, impegno, responsabilità personale, imparare facendo, appartenenza a piccoli gruppi, coeducazione, rispetto della natura e dell’ambiente, rispetto delle regole, educazione alla salute e forza fisica, dimensione spirituale, educazione alla fede, responsabilità sociale e civica, educazione del servizio al prossimo.

Per informazioni più dettagliate sul metodo scout fare riferimento al sito ufficiale della nostra associazione: www.agesci.it. In italia sono molte le associazioni scout cattoliche e non, la nostra è una associazione cattolica che vede nello scautismo una via per conoscere la parola di Dio. La nostra associazione nata dall’unione di AGI e ASCI nel 1974 conta, ad oggi, 180’000 iscritti ed è la più rappresentativa d’Italia.

  1. Metodo EG

Per la nostra azione educativa utilizziamo alcuni strumenti tra cui:

  • sviluppo di abilità manuale,
  • promozione e sviluppo di salute e forza fisica,
  • formazione del carattere,
  • servizio al prossimo;
  • imparare facendo per lo sviluppo di autonomia;
  • vita all’aria aperta;
  • avventura;
  • Progressione Personale: Specialità, Brevetti e Sentiero;
  • Squadriglia: è una parte fondamentale del reparto, non solo come unità su cui tutta la Branca si appoggia, ma anche come ruolo nel cuore e nella mente dello Scout. Le sq. sono formate solo da elementi maschili o femminili, in numero variabile da 5 a 8.
  1. Riunioni di squadriglia

Una volta a settimana la squadriglia si trova, autonomamente e senza i Capi, in Casetta per eseguire gli incarichi di squadriglia (preghiera, diario, animazione, pulizia, merenda, legna per la stufa), seguire le imprese etc. Per l’accesso alla Casetta ogni Caposquadriglia ha le chiavi e deve avvisare i Capi per tempo, non può far entrare nessuno che non sia scout e non sia inerente alla riunione, il concetto è: no bisboccia. I Capi possono capitare a dare un’occhiata.

  1. Attività del sabato: dalle 15.00 (si arriva in patronato alle 14:45) alle 18.00 

In uniforme perfetta.

Materiale da portare all’attività: zainetto, quaderno di caccia, canzoniere, piccolo astuccio, poncho o k-way, borraccia d’acqua, gavettino/bicchiere. Il cellulare, se portato, va tenuto spento nello zainetto.

I ragazzi che vengono all’attività in bicicletta devono avere assolutamente luci funzionanti e catadiottri per la loro sicurezza! Preghiamo i genitori di fare attenzione. Nel caso al termine delle attività riscontrassimo biciclette non sistemate ci riserviamo di chiamarvi.

In caso di assenza giustificate è molto importante che i ragazzi avvisino i propri capi sq. e i Capi Reparto; il percorso scout è un cammino che si pone degli obiettivi; ogni attività proposta è quindi un tassello di questo cammino ed importante essere presenti sempre  e avvisare nel caso di assenza per permettere a noi capi di adeguare le attività proposte al numero dei partecipanti. 

Circa una volta al mese parteciperemo alla messa in Parrocchia e l’attività finirà quindi al termine della messa.

Le attività di reparto prevedono anche l’uso di strumenti potenzialmente pericolosi, come accetta, sega, coltellino. I ragazzi verranno istruiti sulla modalità di utilizzo di questi strumenti, indosseranno i guanti da lavoro quando li useranno e saranno sempre supervisionati da un capo Reparto.

  1. Uniforme (Semplicemente perché un’uniforme ben portata ed in ordine, oltre ad essere il simbolo di una fratellanza, è il segno della fedeltà a un impegno e a uno stile di vita.):
  • camicia (i distintivi e il fazzolettone vengono consegnati dai capi), 
  • maglione, 
  • pantaloni corti di velluto blu (dal 21/10 al 21/03 si possono indossare jeans lunghi blu, vietate calze e leggins), 
  • calzini lunghi blu che arrivano al ginocchio.

L’uniforme e il materiale scout si acquistano presso Cooperativa Veneta Scout, Via Romolo Fowst, 9, 35135 Padova PD. Trovate anche materiale per la montagna e il campeggio in generale. http://www.cvsonline.it/index.php?id=216&no_cache=1&tx_ttproducts_pi1%5Bcat%5D=56 

  1. Uscite (una al mese in linea di massima)
  1. Uscite di reparto: tutto il reparto si muove assieme;
  2. Uscite di squadriglia: organizzata dalla squadriglia stessa con l’aiuto dei capi, partecipano solo i componenti della squadriglia (no Capi)
  3. Missioni di squadriglia: organizzate dai capi reparto, partecipano solo i componenti della squadriglia (no Capi)

si fa molta attenzione alla programmazione: non è abbandono di minore, ma sviluppo della capacità di progettare e responsabilizzazione dei ragazzi!

Le destinazioni delle uscite di reparto e delle missioni di squadriglia, verranno comunicate a genitori e ragazzi al momento della partenza, i genitori che desiderano sapere preventivamente, max 2 giorni prima per questioni logistiche, dove si troverà il proprio figlio possono contattarci personalmente, tramite mail, sms, whatsapp, telefonate etc.. Come spiegato alla riunione l’elemento sorpresa fa parte dell’esca educativa del reparto ossia “l’avventura”, chiaramente comprendiamo le preoccupazioni di voi genitori e questa scelta ci sembra una soluzione condivisibile per gestire la questione. Il capo squadriglia è sempre dotato di telefono cellulare per eventuali emergenze, gli altri squadriglieri è consigliabile che lo lasciassero a casa per vivere meglio l’uscita senza distrazioni inutili. Noi capi Reparto andiamo a trovare/contattiamo i ragazzi mentre sono via.

Materiale necessario per un’uscita

  • sacco a pelo e modulo/stuoino
  • gavetta, posate, borraccia, gavettino/tazza
  • poncho o k-way (consigliabile il poncho per copre interamente lo zaino dalla pioggia)
  • zaino abbastanza capiente per farci stare dentro tutto il materiale (no oggetti appesi o in mano)
  • tuta per la notte 
  • materiale necessario per l’igiene personale 
  • ciabatte
  • torcia
  • quaderno di caccia
  • canzoniere
  • astuccio 

8. Imprese

Durante l’anno le squadriglie si cimenteranno nella realizzazione di una o più imprese di squadriglia. Ideazione, lancio, progettazione, realizzazione, verifica, fiesta. Tutto può essere impresa se eseguito con queste fasi! (es. spettacolo teatrale, canoa, plastico del paese, esplorazione di una grotta, ecc.)

9. Campetti di specialità e di competenza a partecipazione individuale a livello Nazionale, noi capi diremo quando si apriranno le iscrizioni

Parte 2 – Svolgimento delle attività con restrizioni Covid-19

Le linee guida che siamo tenuti a seguire sono le stesse del campo estivo e prevedono:

  • triage all’inizio e alla fine dell’attività, sia per capi che per ragazzi. Consiste in:
    • misurazione della temperatura;
    • verifica della presenza della mascherina;
    • igienizzazione delle mani;
    • compilo registro presenze.
  • mantenere la distanza interpersonale  minima di 1m in ogni situazione;
  • uso della mascherina anche all’aperto;
  • igienizzazione frequente delle mani, degli spazi, del materiale di reparto utilizzato;
  • no uso promiscuo del materiale personale;
  • attività per piccoli gruppi che costituiscono un’unità epidemiologica; nel nostro reparto per comodità creeremo due unità epidemiologiche composte ognuna da 2 squadriglie e seguite da 1-2 capi reparto;
  • sottoscrizione da parte dei genitori del “Patto di Corresponsabilità
  • sono momentaneamente sospese le attività che prevedono la totale indipendenza delle squadriglie, come riunione settimanale di squadriglia, uscite e missioni di squadriglia in totale autonomia;
  • cercheremo di fare attività all’aperto il più possibile ( da qui la necessità di anticipare di mezz’ora l’inizio delle attività così da sfruttare al meglio le ore di luce); le attività al chiuso si svolgeranno divisi nelle unità epidemiologiche tra la casetta, le stanze del patronato, eventuali spazi comunali;
  • se durante le attività o all’ingresso un ragazzo presentasse dei sintomi legati al Covid-19, verranno chiamati i genitori e il ragazzo attenderà in un luogo idoneo separato dagli altri ragazzi e in presenza di un capo.

In caso di positività al Covid-19 o di contatto con una persona risultata positiva vi preghiamo di comunicarcelo tempestivamente.

Gel igienizzante ed eventuali mascherine di ricambio sono fornite dal gruppo scout.

Parte 3 – Iscrizione

Moduli (verranno consegnati più avanti)

  • mod. Privacy
  • mod. Anagrafica
  • mod. Autorizzazione all’iscrizione alle attività scout
  • mod. Autocertificazione medica
  • mod. Liberatoria consenso foto
  • mod. uscita autonoma da sede scout

Ricorda che nei moduli c’è bisogno del consenso di entrambi i genitori!

Quota di iscrizione

Da quest’anno la nostra associazione è entrata a far parte del Terzo Settore (dipende dalla legislazione statale e dall’AGESCI Nazionale); le erogazioni a favore della nostra associazione saranno quindi detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi.

Per favorire la tracciabilità dei movimenti, per evitare di raccogliere le quote prima di ogni uscita e inoltre per sottolineare la continuità del percorso scout, che ogni anno inizia con la Cerimonia dei Passaggi ad ottobre e termina con le esperienze estive (Vacanze di Branco per i Lupetti, Campo Estivo per gli Esploratori e le Guide, Route o altri campi per i Rover e le Scolte), anche quest’anno abbiamo pensato a una quota complessiva già determinata, comprensiva di censimenti, quote uscite e campi estivi che sarà indicativamente sui € 210,00 per la branca E/G. 

A causa dell’emergenza sanitaria e della realtà in rapido mutamento che stiamo vivendo, quest’anno non sarà possibile versare tutta la quota in un’unica soluzione, ma sono previsti 3 frazionamenti, da versare uno alla volta entro 3 scadenze successive e a ridosso delle stesse, per evitare di dover restituire parte della quota in caso di sospensione delle attività. 

Le scadenze e i frazionamenti dei pagamenti verranno comunicate in seguito; inoltre quest’anno sarà possibile effettuare il pagamento solo mediante sistema Satispay o Bonifico Bancario.

Ricordiamo inoltre che nell’anno 2020 ricorre il ventennale del nostro gruppo e che per l’estate scorsa era previsto il campo di gruppo a “Cercivento”, (UD). Vista la situazione, il campo non si è svolto, ma fiduciosi in un risolversi di questa Pandemia che sta mettendo a dura prova tutti noi, abbiamo rimandato il campo di gruppo all’estate 2021. Visto che il campo si svolge in un’area particolarmente a rischio per il morso di zecca (come tutto il Triveneto), anche per quest’anno rimborseremo una dose di vaccino anti TBE a censito, previa consegna di copia di certificato vaccinale che attesti almeno la somministrazione di una dose.

Indicativamente le date del campo di gruppo estivo rientreranno nel periodo 29-08 agosto 2021.

Speriamo di essere stati chiari e di aver riassunto tutto!

Per qualsiasi informazione o chiarimento siamo a disposizione.