Riassunto Riunione Genitori LC del 22.10.2020

La riunione si è svolta in modalità telematica Meet

Dopo la presentazione dei capi abbiamo illustrato le modalità di svolgimento delle attività:

Con le normative attuali possiamo iniziare le nostre attività scout, pertanto salvo ulteriori decreti la prima attività sarà il 31 ottobre. Infatti le indicazioni governative tendono a favorire in ogni modo la possibilità di svolgere le attività formative anche informali e ludiche per i ragazzi e gli adolescenti, cercando di bilanciare il valore della socialità e quello della salute, rispettando le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti, a cura del Dipartimento per le politiche per la famiglia” (allegato A del DPCM 18 ottobre)

Pertanto per iniziare le attività servirà la firma del patto di corresponsabilità (in allegato, per nostra organizzazione vi chiediamo di inviarcelo foto o mail entro domenica 25, consegnare il cartaceo alla prima attività) e copia della tessera sanitaria. Organizzeremo 3 gruppetti stabili, con ritrovo in posti diversi, misurazione della temperatura prima e dopo attività. Nella creazione dei gruppi cercheremo di tenere insieme fratelli e chi viene assieme per evitare scambi di contatti. L’attività sarà prevalentemente all’aperto, anche se abbiamo degli spazi distinti al chiuso per i 3 gruppi, salterà in caso di pioggia prima di iniziare. Per questo motivo faremo tre gruppi WhatsApp per comunicazioni veloci. Iniziamo intanto con orario anticipato, ogni sabato dalle 15.00 alle 17.30.

Oltre alle indicazioni particolari per il periodo illustriamo brevemente le indicazioni e modalità solite:

  • Il gruppo scout Brugine 1 fa parte dell’AGESCI. Ogni associato paga a dicembre una quota annuale (€ 35,00) che comprende assicurazione (retroattiva per le attività ) e giornalino.
  • Ogni gruppo ha poi un Progetto Educativo su cui programma le attività dell’anno (nel sito https://gruppi.agesci.it/brugine1/progetto-educativo/)
  • L’AGESCI fa anche parte delle associazioni del terzo settore, pagando le quote con bonifico si possono mettere in detrazione fiscale. Come gruppo l’anno scorso abbiamo stabilito una quota annuale comprensiva di iscrizione e spese per tutte le attività, compreso campo estivo, in tre pagamenti scaglionati. Quest’anno vedremo come procederemo, indicativamente la quota sarà la stessa (€ 210,00- 220 per i nuovi). Se ne riparlerà comunque più avanti, con il primo pagamento a dicembre.
  • Uniforme – Alle attività si partecipa sempre in uniforme, che prevede camicia, cappellino, fazzolettone del gruppo, maglione blu  e calzettoni lunghi blu. Per i pantaloni dal 21 marzo al 21 ottobre pantaloni corti blu, mentre dopo il 21 ottobre pantaloni lunghi, jeans o velluto blu. Per i nuovi chiediamo l’uniforme per la promessa,quindi deve avere la camicia e il cappellino entro metà dicembre, no distintivi perché li diamo noi. Entro primavera pantaloncini corti. Raccogliamo uniformi usate da poter consegnare ai nuovi. Uniformi e altro materiale utile all’attività si acquistano presso la Cooperativa Veneta Scout, via Fowst 9, Padova https://www.cvsonline.it/ In questo periodo sono anche in svendita con alcuni articoli, non dell’uniforme.
  • Materiale necessario sempre in attività: mascherina indossata e ricambio nel sacchetto, gel mani personale (anche se noi ne abbiamo a disposizione), poncho (mantellina pioggia), quaderno di caccia (o fogli consegnati ai cuccioli-nuovi), canzoniere, scarpe comode, acqua/thermos con the caldo, cuscino/qualcosa per isolarsi dal pavimento, merenda personale, niente giochi/materiale elettronico o potacci. Non si possono portare per ora dolci da condividere. Avvisare sempre se non si partecipa o se si arriva in ritardo. Presenza continuativa per non perdere parti importanti.
  • Valuteremo più avanti se i gruppi epidemiologici diventeranno le sestiglie, che sono una suddivisione del Branco per gruppi che permette la collaborazione fra varie fasce d’età.
  • L’attività per questa fascia d’età (8-12 anni) è caratterizzata dall’Ambiente Fantastico che deriva dalla traduzione pedagogica fatta dal fondatore Baden-Powell del Libro della Giungla di Kipling, pertanto anche il linguaggio si adatta a questo (gruppo-branco, bambini-lupetti, capi-vecchi lupi, sede-tana, uscita-caccia, impegni-prede,…). Il bambino vive in un ambiente educativo a sua misura, in cui si inserisce l’adulto, che è il fratello maggiore; si ascoltano i racconti della giungla, attraverso cui vengono trasmessi i contenuti morali; c’è il cammino di crescita personale e del gruppo; si vive a contatto con l’ambiente naturale; si vivono giochi anche legati ai racconti. Il gioco ricopre una particolare importanza in quanto insegna le regole, la fiducia, la collaborazione. Il tutto viene vissuto nello spirito della legge, motto e promessa (si trovano nel sito)
  • Educazione alla fede: come associazione cattolica e gruppo parrocchiale, nelle attività viene inserito un cammino di fede, anche con  la presentazione di S. Francesco, nostro Patrono e la partecipazione insieme alla Messa una volta al mese.
  • Progressione personale (pista): è il cammino di crescita graduale del bambino che si sviluppa negli anni attraverso le fasi della conoscenza, impegno e disponibilità. Ogni lupetto, durante il periodo di caccia stabilito, penserà con l’aiuto dei vecchi lupi a degli impegni (prede), conclusi i quali riceverà il distintivo. Gli impegni riguarderanno la globalità del bambino: formazione del carattere, saluta e forza fisica, abilità manuale, servizio al prossimo (4 punti di BP). Oltre alle prede il bambino può impegnarsi a conseguire delle specialità per approfondire un ambito e delle competenze che più gli interessano. I nuovi (cuccioli) inizieranno la loro pista con la Promessa (dicembre-gennaio), che rappresenta l’ingresso nella famiglia scout.
  • Cacce: attività domenicale, circa dalle 8 alle 15, indicativamente 1 volta al mese, se avremo la possibilità ci sposteremo in paesi limitrofi. Cacce particolari: caccia di due giorni (a fine anno per prepararsi al campo estivo),  caccia di primavera con tutti i lupetti della Zona Padova Collemare. Materiale necessario, quello di ogni attività, inoltre pranzo al sacco. Avvisare entro venerdì sera se non si può partecipare.
  • Vacanze di Branco: è il campo estivo in una casa attrezzata, importante la partecipazione perché è la conclusione dell’anno. Quest’anno verrà riproposto quello che non si è potuto svolgere l’anno scorso. Sarà a Cercivento (UD) dal 1 agosto al 8 agosto 2021. Come lo scorso anno, visto il luogo, consigliamo la vaccinazione per il morso da zecche (TBE), che si può prenotare in distretto e consiste in tre dosi distanziate. Come gruppo abbiamo deciso di rimborsare una dose di vaccino presentando il certificato vaccinale.
  • CdA (Consiglio degli Anziani): è il gruppo dei più grandi (prima media) che di solito fa alcune attività specifiche portando avanti un cammino parallelo. Ne riparleremo più avanti.
  • Ricordiamo che inviamo sempre le mail per le attività, a cui quest’anno chiederemo di dare conferma di lettura per rispettare i protocolli (non rispondere a tutti). In calce alle mail trovate sempre i nostri numeri (salvarli nel telefono) e i riferimenti per accedere al sito del gruppo, nel quale ci sono sempre gli appuntamenti in calendario e l’accesso all’area riservata dove si trovano le foto (serve un account gmail inserito nella mailing list per accedere).
  • Tutti i documenti per l’iscrizione annuale verranno inviati più avanti.