EG JOTA-JOTI – Special edition April 2020! –> un evento…mondiale!

Buonasera a tutti! Stanchi di questi giorni di reclusione? ?

Avete voglia di evadere un po’ con la mente e di incontrare nuovamente le persone? Vorreste tanto conoscere qualcuno che vive nel famoso Stato chiamato Tuvalu? (sì esiste davvero ed è un posto meraviglioso https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2019/08/16/news/i-nove-atolli-di-tuvalu-il-paradiso-corallino-scampato-all-innalzamento-dei-mari-1.37352266)

Ecco che i vostri capi scout hanno la proposta che fa per voi!

Come forse avrete già sentito ?, in occasione di questa pandemia che purtroppo affligge quasi tutto il mondo, l’organizzazione mondale degli scout ha indetto un’edizione speciale del famoso “JOTA-JOTI”: Jamboree On The Air – Jamboree On The Internet! ?

Ma prima rispondiamo ad alcune domande che sicuramente vi saranno già balenate ? in testa 

Cos’è un Jamboree?

Il Jamboree è come un super mega campo estivo  organizzato dal WOSM (World Organization of the Scout Movement) che raduna gli scout di tutto il mondo che decidono di parteciparvi. Si svolge ogni 4 anni in posti diversi. Ogni volta partecipa anche un contingente italiano e ogni volta noi chiediamo se qualcuno tra i più grandi di voi voglia parteciparvi.

L’ultimo Jamboree si è svolto nel 2019 in West Virgina (USA) e vi hanno partecipato circa 45.000 scout -> GUARDA QUESTI VIDEO! 

– Video promo https://www.youtube.com/watch?v=kHdp8GhEV70

– Cerimonia di chiusura https://www.youtube.com/watch?v=79nZPwdMs-Q

– Cultural celebration day https://www.youtube.com/watch?v=-RWb6v7wvds

Il prossimo Jam sarà nel 2023 in Corea del Sud, chissà chi di voi vorrà andare! ma nel frattempo……

JOTI! In cosa consiste lo JOTI?

Lo JOTI è un Jamboree che si svolge on-line (lo JOTA è on-the-air cioè tramite radio, per noi non è fattibile)  e a cui tutti possono partecipare restando comodamente a casa loro, nei giorni 3-4-5- aprile 2020.

Lo scopo di questo evento è quello di mettersi in contatto con altri scout provenienti dai paesi del mondo più disparati e forse anche sconosciuti (tipo Tuvalu, oppure Nauru, oppure Palau), chattare un po’ con loro e scoprire come stanno vivendo questo periodo “storico” i ragazzi della vostra età negli altri paesi del mondo.

Collegatevi al sito ufficiale https://www.jotajoti.info/ e iscrivetevi (sign up)!

Per accedere a tutti i contenuti dovete iscrivervi, è gratuito e facilissimo seguite i passaggi e il gioco è fatto! Dopo l’iscrizione, entrate nella sezione “campsite” sempre di quel sito, in cui troverete un’immagine interattiva di un tipico campo Jamboree: schiacciando sopra le varie strutture, potrete accedere a vari eventi virtuali: talent show, corsi, conferenze, giochi e molto altro da soprire!   

Se schiaccerete sopra “Joti Chat” verrete reindirizzati ad un sito internet dove inserendo il vostro nome e selezionando il vostro paese, potrete iniziare a scrivere ai vostri nuovi amici di penna (ehm, di tastiera)! 

Si parteciperà quindi a delle chat al sito in cui sono presenti diversi canali: potete scrivere al canale italiano, ma sopratutto a tutti gli atri canali che troverete, rigorosamente in … lingua inglese!  
Fatevi aiutare dai vostri genitori, fratelli/sorelle o google traduttore, ma non lasciatevi sfuggire questa occasione unica!
In base a quante persone riuscirete a contattare e a quante informazioni delle seguenti riuscirete a ottenere, verranno attribuiti punti alla vostra squadriglia!
Informazioni da chiedere:

– nome

– città in cui abiti e stato

– età

–  nome squadriglia di appartenenza

– com’è la situazione nel suo paese durante questa epidemia di Covid-19

– colore del fazzolettone

– canzone preferita

– tutte le altre domande che vi verranno in mente!

I Capi sono a completa disposizione!

Buona caccia