Luce della Pace da Betlemme 2017

Nella Chiesa della Natività a Betlemme v’è una lampada che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Nel 1986 qualche settimana prima di Natale un bambino austriaco, viene accompagnato ad accende un apposito lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che viene riportata a Linz per via aerea. Durante la trasmissione televisiva austriaca, la “Luce”, con la collaborazione delle Ferrovie, viene distribuita in tutto il territorio austriaco. Subito dopo, nel 1988, gli Scout austriaci iniziarono a collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’Amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana.

Ogni anno viene quindi organizzata l’operazione “Luce della Pace da Betlemme“: una cerimonia ecumenica che si svolge a Vienna, alla quale partecipano le delegazioni scout delle varie Nazioni (tra cui l’AGESCI per l’Italia). Ciascuna delegazione accende un proprio lume e la Luce della Pace da Betlemme si “irradia” così in tutta Europa!

Con l’autorizzazione di Trenitalia, partono da Trieste le “staffette” scout, che attraversano tutte le Regioni della Penisola, cercando di effettuare la distribuzione più capillarmente possibile. Anche quest’anno saremo impegnati affinché la Fiammella venga donata ad un numero sempre maggiore di persone.

Sono stati pubblicati i primi orari dei treni in gran parte provvisori. Per quanto riguarda la Zona Tuscia, la stazione più vicina a noi è quella di Orte, dove arriverà il Treno IC585 alle ore 14:43 il giorno 16 dicembre.

La Luce della Pace da Betlemme è simbolo di Fratellanza, di Amicizia, di Carità e di Speranza! La Luce viene donata a tutti coloro che condividono questi valori, senza distinzione di credo o razza. Quale migliore occasione ci offre a Natale la “Luce di Betlemme” per farci costruttori di pace?

A Natale chiunque può accendere un lume e poi offrire ad altri la Luce assieme a questi Doni!

Per maggiori informazioni riguardo la Luce della Pace, clicca qui! Per contribuire alle spese da sostenere per la distribuzione della Luce della Pace in Italia e per la stampa del materiale informativo clicca qui!