Impresa di Squadriglia

Come promesso, facciamo un po’ di chiarezza! 🙂 Queste righe sono riprese da un foglio che è già circolato tra le mani dei Capi Sq a inizio anno, ma che a oggi torna utile. In fondo alla pagina trovate invece un elenco di siti utili…
L’Impresa di Squadriglia è “un qualcosa che la Sq può ideare e realizzare con le sue forze, qualcosa che vi possa essere utile o qualcosa che possa anche solamente rendervi orgogliosi di averla fatta! zattera2L’importante è che l’impresa sia totalmente VOSTRA, di Squadriglia. L’importante è che VOI siate i protagonisti, che VOI la pensiate e che VOI la realizziate.
Ora, noi potremmo anche farvi un elenco di idee di Imprese di Squadriglia che si possono realizzare o che già sono state realizzate, ma la cosa migliore in assoluto è che siate voi a muovere la fantasia e l’ingegno per ideare qualcosa che volete fare, che vi piace e in cui vorreste muovervi o fare l’esperienza. Se per esempio una squadriglia sa di avere notevoli capacità culinarie, beh, potrebbe organizzare una cena di Reparto oppure una cena aperta alla Parrocchia per fare autofinanziamento. Così come se una Squadriglia ama l’ambito espressivo, potrebbe decidere di prendere la Specialità di Squadriglia in espressione. Oppure un’altra Squadriglia potrebbe organizzare un’attività di pioneristica con altri gruppi, o un torneo di roverino o di scoutball, o potrebbe decidere anche semplicemente di sistemare una volta per tutte l’Angolo di squadriglia con relative attività di autofinanziamento per comprarsi il materiale necessario.
Insomma. Le idee sono tantissime e ogni Squadriglia deve ideare quella che più piace e più è adatta. Siate creativi, non fermatevi alle solite cose!
Prima di cominciare a discutere dell’Impresa di squadriglia di quest’anno, ricordatevi che essa è composta da sei fasi:
1. Ideazione. Avete presente un film? Prima del film viene l’idea della storia… Per la vostra Impresa è uguale: bisogna prima idearla per poi iniziare a lavorarci su.
2. Lancio. Questo è fondamentale! Così come l’idea del film viene proposta e lanciata ai produttori, così anche voi dovete trovare un modo carino e originale (e magari divertente) per presentarla al Reparto. Una scenetta, un video, una canzone, un gioco… Il lancio può essere fatto in mille modi, sbizzarritevi!
3. Progettazione. Prima del film viene scritto il copione… Così prima di iniziare l’Impresa bisogna stendere un progetto di come muoversi. Che materiale serve, quanti soldi servono, chi fa una cosa, chi fa l’altra, quando trovarsi, quando realizzare il tutto… Se non c’è un progetto si rischia l’improvvisazione: e questo è da evitare.
4. Realizzazione. Il cuore di tutto! Si inizia a recitare e a registrare il film! Dunque si inizia a costruire e a muoversi per creare davvero ciò che si è pensato di fare di squadriglia. Tutti con le maniche alzate, qui c’è da sporcarsi le mani e lavorare sodo!
5. Verifica. Il regista e i produttori si confrontano e discutono se il film ha avuto successo, vero? Ebbene, anche la squadriglia, anche assieme al Reparto, discute su come è andata l’Impresa, se ogni cosa è andata bene, se ci sono stati dei problemi, se si è contenti del risultato finale. Si cerca di migliorare per gli anni successivi.
6. Fiesta. E dopo aver duramente lavorato… Meritatamente si festeggia!”
Poichè è la prima volta che le Squadriglie si affacciano concretamente all’Impresa, vi veniamo incontro segnalandovi alcuni siti che vi possono essere utili per trovare spunti, idee, esempi di come guide ed esploratori come voi hanno affrontato la loro Impresa! Dateci un occhio, segnatevi ciò che vi piace e vi attira di più e poi… Let’s go!
http://deltadelpo1.altervista.org/Impresa-IDEE.htm
http://www.giugliano2.it/eg/specsq.html
http://www.agescimarche.it/index.php/settori/internazionale/materiale-eventi-mainmenu-10/218-qualche-idea-per-la-specialita-di-squadriglia-qinternazionaleq
http://www.roma41.it/reparto/Specialita_Lavori/Spec_Sq.htm
http://www.to40scout.it/Materiale/Lupo-Silenzioso-racconta:/8-dicembre:-impresa-di-squadriglia!/
http://repartograndifiumi.blogspot.com/2008/02/le-imprese-di-squadriglia.html
http://www.sanvito1.org/branche/eg/specsq/specsq.php
http://nuke.saline1.it/arch_esploratori_1/tabid/498/Default.aspx
http://www.brescia5.org/archivio_download.php?id_file=48&id_membro=329
http://www.istrana1agesci.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40:ida-impresa-diario-di-bordo-specialita-di-squadriglia-falchi&catid=28:storia-del-reparto&Itemid=43
Il web è pieno di esempi concreti di Imprese di Squadriglia e Specialità di Squadriglia… Fate un salto nei siti dei vari gruppi scout d’Italia!
Buon Sentiero!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: