FAQ – Domande Frequenti

Età

Da che età posso iscrivere mio figlio nel Gruppo Scout AGESCI Lucera 1?

E’ possibile iscrivere nel nostro gruppo i bambini e le bambine che compiranno 8 anni di età nell’anno associativo. Non è possibile iscrivere bambini di età inferiore in quanto non previsto dal Regolamento Metodologico AGESCI. Di conseguenza il bambino o la bambina non in età regolamentare non potrà essere censita/o (iscritta/o) nei sistemi nazionali e non sarebbe quindi nemmeno coperta/o da assicurazione.

In che branca devo iscrivere mio figlio?

Il regolamento metodologico prevede queste tre branche (fasce d’età)

1.  Branca L/C: bambini e bambine da 8 a  11/12 anni;
  2.  Branca E/G: ragazzi e ragazze da 11/12 a 16 anni;
  3.  Branca R/S: ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 20/21 anni.

Come faccio ad iscrivere mio figlio al Gruppo Scout AGESCI Lucera 1

1. Venendoci a trovare in sede da ottobre a giugno il lunedì sera a partire dalle ore 19.30;
  2. Compilando il form di pre-iscrizione al  gruppo.
  3. Scrivendoci a lucera1@puglia.agesci.it

Quante volte a settimana sarà impegnato mio figlio/a?

Oltre all’incontro settimanale, generalmente il martedì, gli scout si incontrano di gruppo e vanno tutti insieme a Messa la domenica mattina presso la Basilica di San Francesco.

Solo questi due incontri a settimana?

No. Generalmente i ragazzi prevedono di incontrarsi in funzione all’età ed alla branca di appartenenza. Potrebbe essere necessario incontrarsi altre volte a settimana per realizzare sogni, progetti, nuovi giochi ed avventure!

Catechismo

Mio figlio deve fare la “Prima Confessione” / “Prima Comunione” / “Cresima”. Il vostro cammino permette di poter ricevere questi sacramenti?

Assolutamente Si. Il nostro percorso di Catechesi è idoneo al cammino per l’Iniziazione Cristiana ai Sacramenti. Tale opportunità è autorizzata dalla Diocesi di Lucera – Troia e dalla CEI. Gli scout dunque non devono necessariamente vivere “due volte” il catechismo. Il percorso di catechesi offerto dal nostro gruppo è dunque idoneo e parificato al normale percorso di “catechismo” vissuto in Parrocchia.

Uscite

Quante volte bisogna uscire?

Ogni branca, in funzione dei programmi di unità, esce generalmente almeno una volta al mese. Tali uscite possono partire dal sabato per terminare la domenica. Il campo / route invernale generalmente dura 3/4 giorni mentre le vacanze di branco, il campo e la route Estiva durano da 7 a 10 giorni.

Dove dormono i ragazzi?

• I lupetti e le lupette generalmente dormono al chiuso (noi diciamo in accantonamento) in strutture idonee alle uscite o alle vacanze di branco.
  • Gli Esploratori e le guide nei periodi invernali dormono in accantonamento, mentre nei periodi più caldi dormono nelle tende di squadriglia mod. Brownsea
  • I Rover e le Scolte invece, nei periodi invernali dormono generalmente in accantonamento, mentre nei periodi caldi dormono nelle tendine (generalmente mod. Igloo) che trasportano sul loro stesso zaino.