Emergenza COVID. Intrecciamo “Legature”

Attivato servizio gratuito di compagnia telefonica

Il Gruppo Scout Agesci Lucera 1, in particolare il Clan/Fuoco “La Fenice” ed il Noviziato “Due di Picche”, in collaborazione con il Comune di Lucera e l’Associazione “Consultorio La Famiglia” di Lucera, ha deciso di avviare un progetto intitolato “LEGATURE”.

Questo progetto prevede due linee di intervento che permetteranno di fornire alla comunità di Lucera sia un servizio di carattere informativo in tema di tecniche e buone pratiche per prevenire e limitare i rischi di contagio causati dal COVID-19, sia un servizio di “compagnia telefonica”.

La prima linea prevede la realizzazione di materiale cartaceo distribuito agli utenti mediante la consegna della spesa a domicilio che avviene attraverso la rete del COC. Ciò prevede la divulgazione di informazioni utili al cittadino per una corretta prevenzione della salute. Il tutto supportato tecnicamente e garantito dal settore Protezione Civile di Puglia AGESCI.

La seconda linea, di impatto più umano, prevede la possibilità da parte del cittadino di usufruire gratuitamente di un servizio di “compagnia telefonica” aperto a tutti coloro che in questo momento stanno vivendo una situazione di isolamento e di distanziamento sociale tra cui sicuramente troviamo maggiormente colpite le persone sole, gli anziani e i bambini che in particolare avranno la possibilità di svolgere svariate attività oltre ad usufruire del servizio di racconta fiabe.

Il servizio è fornito dai 16 ragazzi della branca R/S, di età compresa fra i 17 e 21 anni, che si impegnano a donare il proprio tempo a tutti i cittadini di tutte le età per poter affrontare al meglio questo periodo di difficoltà e vivere tutti insieme nel migliore dei modi questo momento di isolamento forzato che serve a garantire il bene comune. Ognuno di loro è pronto a condividere un sorriso e a recapitarlo semplicemente tramite la propria voce direttamente nelle vostre case per passare in modo diverso, condividendo una chiacchiera, questi giorni che si ripresentano sistematicamente tutti uguali. Il tutto naturalmente avviene col l’affiancamento dei Capi Gruppo e con l’attiva collaborazione di enti specifici come C.O.C.; Servizio Sociale Professionale del Comune o il Consultorio “La Famiglia” che forniranno supporto qualora dovessero essere riscontrate fragilità specifiche non gestibili dal servizio offerto.

Per poter usufruire del servizio, sarà necessario chiamare il numero di telefono del Comune di Lucera 0881541251. Il richiedente verrà quindi ricontattato dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie.

Per i genitori dei bambini che vorranno usufruire del servizio, è previsto invece un form specifico da compilare direttamente online. disponibile al link http://gruppi.agesci.it/lucera1/legature/

Il tutto sarà attivo il venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 e la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:30.

Il Gruppo Scout Agesci Lucera 1 è pronto a partire per questa nuova avventura regalandovi queste parole tratte da uno dei libri di Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo: “Dopo le nubi splende di nuovo il sole. Che la vostra nube particolare sia tristezza o dolore o ansietà, il sole della felicità verrà di nuovo su di voi se prenderete al meglio la situazione quando i tempi sono duri.
Loro sono pronti… e voi ci sarete?